archivio2016

Mercato – Tre campioni a costo zero che cambierebbero il Milan

Redazione

In un momento incerto come questo ai tifosi del Milan non resta che sognare per provare a ritrovare il buon umore. Ecco allora tre giocatori che da sogno

Archiviato mestamente l’ennesimo campionato, l’attenzione si sposta sia sulla finale di Coppa Italia di sabato 21 maggio che sui primi rumors di calcio mercato. La situazione per il Milan é tanto nebulosa quanto delicata con le vicende societarie che potrebbero condizionare non poco l’intera campagna acquisti.Negli ultimi anni il Milan é stato spesso accusato di aver inserito in rosa solamente giocatori svincolati e a parametro zero, seppur dagli stipendi alquanto elevati e che difficilmente hanno poi mantenuto sul campo le aspettative. Quest’anno la lista degli svincolati presenta diverse occasioni interessanti e volendo fantasticare (ma non troppo) anche alcuni top player. Vediamo brevemente quali sono i nomi che potrebbero infiammare l’estate rossonera

IBRAHIMOVIC

—  

Su Zlatan si é giá detto tutto ed il contrario di tutto e ci sembra superfluo sottolineare quanto possa essere importante un suo ritorno al Milan. Lo svedese si é congedato alla sua maniera dal PSG nello scorso weekend e, un pò a sorpresa, ha annunciato di saper giá quale sará la sua prossima destinazione. Non é un mistero che il Milan pensi ad Ibra e che ad Ibra piace il Milan ma ci sono di mezzo diversi milioni che separano Zlatan dal suo ritorno in rossonero. I tifosi, giá scottati dalle promesse dell’estate scorsa non vogliono piú illudersi, ma sotto sotto covano il desiderio di rivedere il campione svedese in maglia rossonera. In un Milan cosi disastrato, Ibra, darebbe un’iniziezione di fiducia e di personalitá a tutta la squadra e a tutto l’ambiente; tecnicamente non si discute ma oggi piú che mai il ritorno di Zlatan sarebbe fondamentale per lo spogliatoio in termini di personalitá e voglia di vincere ma anche per ridare iniezioni di adrenalina ed autostima ad un ambiente ormai depresso e rassegnato.

YAYA TOURE'

—  

Il forte centrocampista ivoriano, non ha rinnovato con il Manchester City e visto anche l’arrivo di Pep Guardiola sulla panchina dei Citizens, sicuramente lascerá la formazione inglese. Toure, nonostante sembra abbia giá dato il meglio di se in carriera, potrebbe rappresentare un innesto di qualitá e di personalitá per il centrocampo rossonero, reparto che quest’anno ha palesato tutte le difficoltá possibili ed immaginabili. L’ivoriano, infatti, ha grandissima esperienza internazionale e può assicurare qualitá e quantitá in quanto é stato considerato per anni uno dei centrocampisti piú forti e completi al mondo. Toure ha compiuto da qualche giorno 33 anni e potrebbe garantire ancora almeno un paio di stagioni a buon livello; pupillo di Mancini, l’anno scorso fu accostato per diverse settimane ma poi il costo dell’ingaggio fece sfumare il trasferimento. Il giocatore, infatti, percepisce una cifra intorno ai 10 milioni di euro netti l’anno, stipendio nettamente fuori portata per qualunque club italiano. Difficilmente potrá strappare un altro contratto ad una cifra simile e quindi qualora fosse disposto ad uno sconticino, il Milan potrebbe farci davvero un pensierino. Toure non é mai stato accostato alla societá rossonera ma proprio per questo potrebbe rappresentare quel colpo a sorpresa in grado di risollevare almeno in parte il centrocampo.

BEN ARFA

—  

Il fantasista franco tunisino é stato uno dei principali artefici del miracolo Nizza consentendo alla squadra francese una storica qualificazione per i gironi di Europa League. Ben Arfa é sempre stato un talento tanto cristallino quanto irrequieto e si era fatto conoscere al grande pubblico nel Lione targato Houllier. Proprio quando sembrava destinato ad una grande carriera ma dopo aver lasciato Lione non ha mantenuto le attese anche a causa di qualche infortunio di troppo. Dopo qualche stagione tra Francia ed Inghilterra si é rilanciato quest’anno nel Nizza trascinando i suoi al quarto posto con ben 17 gol in campionato. I rumors di mercato dicono che il giocatore sia stato contattato da diversi top club europei e sicuramente anche il Milan ci sta facendo un pensierino soprattutto se, come sembra, in estate verrá fatta l’ennesima rivoluzione in attacco. Ben Arfa compirá trent’anni nel prossimo marzo ed il suo ingaggio attuale, pari a circa 1.5 milioni netti l’anno, é alla portata delle casse rossonere. Ovviamente il giocatore potrá far leva sull’interesse delle principali squadre europee (tra cui PSG e Barcelona) per strappare l’ultimo contratto significativo della carriera e portrebbe dar vita ad una vera e propria asta. Dai rumors sembra che anche il Milan si sia mosso per tempo e ci auguriamo che l’incertezza sul futuro societario non impedisca l’arrivo del talentuoso fantasista francese.

Gaetano De Pippo

Ti possono interessare anche: