archivio2016

MILAN alla terza prova del nove. Ecco i precedenti

Gianluca Raspatelli

Il Milan è alla ricerca di continuità dopo il derby, ma finora ha sempre fallito queste occasioni

L'ambiente Milan è ancora euforico per la schiacciante vittoria di 3 a 0 nel derby contro l'Inter. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, però, è questo il momento più difficile. Infatti il derby non ha bisogno di carica psicologica, in quanto da quel punto di vista si prepara da solo. Inoltre "dopo una sbornia è più difficile essere lucidi e concentrati".

Quello che è mancato in questa stagione al Milan è la continuità nei risultati. Proprio questa mancanza ha reso la posizione di Sinisa Mihajlovic sempre più altalenante. Infatti i rossoneri non sono mai riusciti a concretizzare in un filotto di vittorie le buone prestazioni che sembravano poter essere punti di partenza.

Il primo caso è a novembre. La squadra arrivava da due vittorie poco convincenti con Sassuolo e Chievo, e Berlusconi sembrava ormai lontanissimo dal tecnico serbo. Ma contro la Lazio il Milan sfodera una gran partita: 3 a 0, gol di Bertolacci, Mexes e Bacca. Sembrava poter iniziare la rinascita rossonera, e invece nel turno successivo il Milan ha pareggiato 0 a 0 contro l'Atalanta, deludendo proprio il presidente presente allo stadio.

La seconda bocciatura è a gennaio. Il Milan è rientrato malissimo dalla pausa invernale, perdendo contro il Bologna e pareggiando contro la Roma. Mihajlovic era ancora una volta appeso a un filo, ma la vittoria per 2 a 0 contro la Fiorentina, diretta rivale per il terzo posto, ha convinto tutti per concretezza e solidità. Ancora una volta sembrava potesse risalire la china, e ancora una volta ha perso l'occasione pareggiando contro l'Empoli.