archivio2016

Milan, assalto al 2° posto con Lapadula e Locatelli

Gianluca Lapadula Milan
Il Milan l'ultima volta è stato secondo dopo 8 giornate sei anni fa. Può riuscirci se dovesse battere il Chievo. Montella si affida a Lapadula e Locatelli.

Stefano Bressi

Alla fine sarà doppia "L" per Vincenzo Montella. Non ci riferiamo a quelle contenute nel suo cognome, ma alle sue scelte di formazione in vista del fondamentale appuntamento contro il Chievo Verona. Saranno Manuel Locatelli e Gianluca Lapadula a scendere in campo dal primo minuto. I due, finora, fanno nove presenze in Serie A insieme e solo due dall'inizio, una ciascuno: l'ex Pescara ha giocato titolare contro la Sampdoria, mentre il Loca lo scorso anno contro la Roma. Ancora una volta, scrive La Gazzetta dello Sport, Montella si dimostra coraggioso nelle sue scelte, il cui messaggio resta sempre uguale: non ci sono insostituibili.

A farne le spese sono Carlos Bacca e Josè Sosa. I due sono stati in ballottaggio fino all'ultimo, ma alla fine l'Aeroplanino ha scelto il 9 e il 73. Occasione d'oro per Lapa e Loca: questo match per il Milan potrebbe assumere un sapore molto particolare, grazie a Roma e Napoli. La vittoria giallorossa di ieri dà al Milan un'opportunità che detta così sembra fantascienza: il secondo posto dietro la Juventus. Per ottenerlo servono i tre punti, ma già avere la possibilità di raggiungerlo è una cosa molto importante. Anche perché l'ultima volta che dopo otto giornate i rossoneri erano al secondo posto è ben sei anni fa, ovvero quando è arrivato l'ultimo Scudetto. Numeri che confermano l'ottimo avvio dei rossoneri, se pensiamo inoltre che un anno fa era undicesimo con 4 punti in meno.

Montella si augura che le due scelte della L diventino altrettante scommesse vinte. Locatelli ha tipo una superstrada difronte a sé, visto l'infortunio di Riccardo Montolivo. Il tecnico rossonero punta molto su di lui e non perde occasione per ribadirlo, come ieri in conferenza. Montella ci scommette sul Loca e ci scommette anche una grossa cifra. Le responsabilità, infondo, fanno maturare più velocemente. Stesso discorso, ovviamente, vale per chi deve segnare. Lapadula ha colpito Montella per la sua grinta, la voglia. L'Aeroplanino ha detto che ha voglia di spaccare il mondo, a volte anche troppo. La speranza è che dopo i due gol in amichevole che gli sono serviti a sbloccarsi, Lapadula trovi l'entusiasmo. Stasera servirà molto. I suoi gol ovviamente non guasterebbero, ma soprattutto servirà il suo continuo movimento per stancare la retroguardia clivense. Lapadula, inoltre, potrebbe rappresentare la svolta per il mercato estivo, che finora ha trovato per vari motivi poco spazio. Un secondo posto con un suo gol cambierebbe molto le cose.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///

tutte le notizie di