archivio2016

Milan, Bacca può restare: il mercato si autofinanzierà con gli esuberi?

Daniele Triolo

Carlos Bacca può restare al Milan, e la società potrebbe essere costretta a trovare fonti alternative per tirare fuori il tesoretto per il mercato

BACCA CI RIPENSA?

—  

“Sono sereno, ho un contratto di 4 anni con il Milan: voglio giocare in Champions, ma arriverà il momento. Parlerò con Montella e vedremo. West Ham? Penso al Milan”. Con queste parole, nel pomeriggio odierno, Carlos Bacca ha, di fatto, (forse anche dalle squadre a lui più gradite) e, di conseguenza, questo potrebbe modificare le strategie del Milan in sede di calciomercato. La cessione del 'Peluca', infatti, che avrebbe portato nelle casse di Via Aldo Rossi , era già stata preventivata da Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani, in attesa dei soldi dei nuovi proprietari cinesi, per finanziare gli acquisti in entrata (, ma anche Piotr Zielinski e José Sosa). Come potrebbe cambiare, ora, il calciomercato del Milan? Galliani potrebbe ritrovarsi costretto a far quadrare i conti : questa, però, è una missione che al dirigente brianzolo raramente è riuscita. Ecco chi potrebbe lasciare i rossoneri garantendo un bottino cospicuo da poter reinvestire.

SEGUICI:

PORTIERI

—  

Michael Agazzi è già andato via, , e, con la conferma di Gianluigi Donnarumma, Gabriel ed Alessandro Plizzari, i rossoneri si libereranno presto dello spagnolo Diego López: il quasi 35enne estremo difensore iberico , a costo zero, è vero, ma con un risparmio, per le casse del club, di 10 milioni di euro lordi da qui al 30 giugno 2018. Dieci milioni che, magari, possono essere reinvestiti per l'acquisizione di giocatori in altri reparti.

DIFENSORI

—  

Davide Calabria, Rodrigo Ely e Jherson Vergara dovrebbero partire con la formula del prestito, lasciando, quindi, inalterato il budget a disposizione di Galliani. L'unico difensore, purtroppo per tutti i sostenitori del Milan, che potrebbe consentire ai rossoneri di incamerare una cifra utile per poter rinforzare l'organico nei settori dove è più carente, , sul quale continuano a pervenire caterve di offerte . L'esterno della Nazionale piace al Napoli, alla Juventus, alla Roma, al Bayern Monaco ed al Barcellona: . Non è un esubero, ma potrebbe rappresentare un sacrificio inevitabile qualora Bacca restasse in squadra.

CENTROCAMPISTI

—  

José Mauri , che apprezza le doti dell'italo-argentino il quale, nel caso partisse, lo farebbe esclusivamente per andare a giocare con continuità per un anno in prestito. Andrea Poli sembra essere in partenza, non consentirebbe un guadagno superiore, ipotizziamo, ai 2-3 milioni di euro. Ecco perché, allora, potrebbero giungere come manna dal cielo le cessioni di (anch'egli in scadenza nel 2017, con molte squadre della Premier League sulle sue tracce), valutato tra i 5 ed i 7 milioni di euro, e, addirittura, di (valore 5-6 milioni), da Sinisa Mihajlovic.

ATTACCANTI

—  

Dopo le ottime prestazioni negli allenamenti ed in amichevole contro il Bordeaux, . M'baye Niang piace molto a Montella, e del suo tecnico. , ma lo farà o in prestito o con il cartellino praticamente regalato, con un risparmio sull'ingaggio ma nulla più. Con la permanenza di Bacca, allora, si renderebbe inevitabile una partenza di , e che potrebbe portare 7-8 milioni ai rossoneri, e di Luiz Adriano, su cui ci sono richieste dalla Turchia (Galatasaray e ), dalla Russia (Spartak Mosca e Zenit). Potrebbero persino riaccendersi interessi cinesi che appaiono sopiti. L'ex Shakthar Donetsk potrebbe portare in dote al Milan una decina di milioni scarsi.