- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Il posticipo della sedicesima giornata di Serie A metteva di fronte le seconde forze del campionato: Roma e Milan, fino a quel momento a braccetto, si sono scontrate per decidere chi tra le due potesse assurgere al titolo di anti Juve. Se da una parte c'è una Roma vincente, dall'altra c'è un Milan che esce sconfitto ma a testa alta: la differenza tra una squadra costruita per vincere e una no, come aveva affermato Spalletti nel pre partita, non si è vista se non per i cambi dei rossoneri, a fine partita, che non sono stati all'altezza.
D'altronde in campo per il Milan c'erano già le seconde linee: con il centrocampo titolare completamente fuori dai giochi (Montolivo, Bonaventura e Kucka) a esaltarsi sono stati Mario Pasalic e, soprattutto, Andrea Bertolacci che, rientrante dopo un lungo infortunio che lo teneva fermo dalla prima giornata, si è mostrato subito brillante.
Partito nei tre di centrocampo, Andrea va a sostituire, non solo idealmente, Giacomo Bonaventura, facendo da collante tra il suo reparto e l'attacco. Nonostante gli manchi ancora l'estro per saltare l'uomo, Bertolacci si mette in luce con qualche ottima verticalizzazione, come in occasione di quella che ha portato al rigore, e convince nei vari uno due in velocità, nelle ripartenze e in fase costruzione. In alcuni momenti ha fatto addirittura in trequartista puro andando a disturbare stabilmente De Rossi e ponendosi come l'uomo più avanzato, insieme a Lapadula, in fase di non possesso.
Malgrado il risultato, Andrea Bertolacci può dunque essere soddisfatto del suo rientro e della prestazione di tutta la squadra, ed è lui stesso a confermarlo nel post partita ai microfoni di Sky Sport: “Ringrazio il mister, penso che lui sappia meglio di tutti come sfruttare le mie caratteristiche. Dopo due mesi e mezzo difficili oggi avevo voglia di dare tutto, dispiace per il risultato, ma oggi, abbiamo dato tutto e anche il Mister ha confermato che questa è la mentalità giusta”.
Vincenzo Montella può quindi tornare a Milanello col sorriso: con Bonaventura rientrante per la Supercoppa e Kucka che sta già scaldando i motori per la delicata sfida con l'Atalanta, Andrea Bertolacci sembra, in anticipo, il primo grande acquisto del mercato di gennaio.
Valerio Paini
Dopo la sconfitta di ieri contro la Roma,
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA