- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Il futuro del Milan è già scritto, la strada è già stata intrapresa e tutto lascia presagire possa essere un futuro roseo. Le porte della prima squadra sono sempre aperte ai tanti giovani di talento provenienti dal settore giovanile rossonero. Vincenzo Montella sembra non se lo faccia ripetere due volte: ha già lanciato definitivamente Manuel Locatelli tra i "grandi", nonostante abbia solo 18 anni; ha fatto esordire Mario Pasalic dopo averci lavorato a lungo, il croato ha 21 anni; ha promosso in prima squadra Alessandro Plizzari, classe 2000. Dalla Primavera, comunque, potrebbe presto richiamare anche Cutrone, Zanellato e Vido. Elementi che potrebbero entrare stabilmente in squadra dopo il mercato di gennaio, che servirà anche a svecchiare ulteriormente una rosa già giovanissima.
Avere circa 30 anni, al Milan può essere un problema, a meno che i livelli di rendimento non siano eccellenti. Basta fare l'esempio di Keisuke Honda, Cristian Zapata e Josè Sosa. Sono loro i primi tre indiziati a lasciare il Milan già a gennaio. Stesso discorso anche per Luiz Adriano, che ormai è finito in fondo alle gerarchie di Montella, e Leonel Vangioni, che non ha mai convinto. Qualche taglio potrebbe esserci, scrive il Corriere dello Sport, anche tra i giovani: Gabriel e Rodrigo Ely non vogliono passare un'intera stagione in panchina. Tutti questi tagli serviranno anche per eliminare i soggetti non felici, che con la loro negatività potrebbero condizionare tutto l'ambiente.
Non è detto che anche chi potrebbe apparire un intoccabile non possa essere congedato. Potrebbe essere il caso di Carlos Bacca, che non segna ormai da cinque partite di fila. Eppure l'inizio della stagione lasciava ben sperare: tanti gol e molti decisivi. Anche lui, in fondo, non è più giovanissimo e ha raggiunto quota 30 anni. A chiedere la cessione potrebbe essere anche lui, visto che potrebbe raggiungere un club che gli garantisca la Champions League. Con l'offerta giusta può partire.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA