- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Nel mercato di gennaio, la squadra rossonera dovrà necessariamente potenziare il reparto della zona nevralgica del campo. Manca, soprattutto, un regista di centrocampo che possa innescare efficacemente le punte. Nell’ottica di rafforzamento e rinnovamento, anche anagrafico della rosa, tre sono i nomi nuovi che circolano fra gli adetti ai lavori del calciomercato continentale:
Ruben Neves, classe ’97, ruolo mediano, all’occorrenza, interno di centrocampo e capitano del Porto, l’anno scorso 37 presenze e 1 goal, giocatore di cui si dice un gran bene e per il quale la squadra lusitana sta resistendo alle lusinghe dell’Arsenal. Non sarà facile strappare un talento del genere, soprattutto, alla squadra portoghese, diventata ormai una “vetrina di lusso” per le grandi d’Europa e nel caso specifico del Milan, Jackson Martinez docet.
Stefano Sensi, classe ’95, ruolo centrocampista centrale e interno di sinistra, di proprietà del Cesena, l’anno scorso, in serie B, 18 presenze e 3 reti. Da tutti definito “il nuovo Verratti” , valutazione del cartellino 3,5 milioni e un ingaggio in linea con gli standard di bilancio del Milan. Su di lui, molto forte è la pressione del Palermo, che si sta muovendo col proprio presidente Maurizio Zamparini, società che ha un occhio particolare per i giovani emergenti, vedi Dybala e Vazquez. Sensi potrebbe comunque essere una alternativa low cost, assolutamente da non disprezzare.
Youri Tielemans, classe ’97, ruolo centrocampista in grado di fare il trequartista classico, di proprietà dell’Anderlecht, l’anno scorso 25 presenze complessive e 4 reti realizzate. Giocatore dai mezzi tecnici sopraffini, di lui impressiona, soprattutto, la capacità di verticalizzare l’azione ad una velocità supersonica. Valutazione del cartellino 12 milioni di euro ed ingaggio da medio/alto calciatore europeo. In ogni caso, l’elemento a cui la squadra rossonera potrebbe affidare le chiavi del centrocampo del futuro. Su di lui fortissima la concorrenza della Juventus e, ultimamente, del Manchester United.
Luigi Giordano
© RIPRODUZIONE RISERVATA