Milan, da Matri a Suso: rosa extralarge da sfoltire
Alessandro Matri con la maglia del Milan nella preseason 2015-2016 (credits: GETTY Images)
L'organico del Milan, dopo i rientri dai prestiti, è salito a 29 giocatori: inevitabile assistere, nel corso dell'estate di mercato, a tante cessioni
Daniele Triolo
ROSA EXTRALARGE
—
Nonostante gli addii di Christian Abbiati, Alex, Philippe Mexès, Kevin-Prince Boateng e Mario Balotelli, come sottolineato oggi da 'La Gazzetta dello Sport' la parola d'ordine in casa Milan è sfoltire la rosa. I rientri dai prestiti, infatti, hanno fatto salire il numero dei giocatori attualmente in organico a 29: troppi, per una squadra che, per il terzo anno consecutivo, non disputerà le coppe europee. Inevitabilmente, nel corso della prossima sessione estiva di calciomercato, ci saranno tante cessioni. Vediamo quali potrebbero essere, reparto per reparto.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
PORTIERI
—
Intoccabile Gianluigi Donnarumma, deve essere ceduto lo spagnolo Diego López, perché un portiere di riserva non può guadagnare oltre 2 milioni l'anno. Proseguono, per l'ex Real Madrid, i contatti con l'Espanyol. Gabriel, rientrato da Napoli, potrebbe essere piazzato altrove (Torino) o restare in rosa. Michael Agazzi, al contrario, dopo la brutta esperienza al Middlesbrough, non ha alcuna possibilità di essere confermato.
DIFENSORI
—
Saranno confermati Ignazio Abate, Luca Antonelli, Davide Calabria, Mattia De Sciglio, Rodrigo Ely, Alessio Romagnoli e Cristián Zapata. Resterà probabilmente anche Gabriel Paletta, andrà via Jherson Vergara, mentre è stato acquistato Leonel Vangioni. Secondo la 'rosea', i laterali sono tanti, e quindi uno potrebbe essere prestato (Calabria) o, invece, qualcun'altro ceduto (De Sciglio); per quanto riguarda i centrali, probabile partenza di Ely visto che Adriano Galliani dovrebbe acquistare un centrale di spessore da accostare a Romagnoli.
CENTROCAMPISTI
—
Elenco folto, con Andrea Bertolacci, Giacomo Bonaventura, Juraj Kucka, Manuel Locatelli, José Mauri, Riccardo Montolivo, Andrea Poli e Keisuke Honda. Suso e Simone Verdi, rientranti, andranno via, ma non appare solidissima neanche la posizione di Kucka (piace al Torino di Sinisa Mihajlovic), di Honda, che potrebbe cambiare maglia in presenza di una buona offerta, e di Locatelli, che potrebbe andare via in prestito. Resterebbe soltanto con la conferma di Cristian Brocchi in panchina.
ATTACCANTI
—
Abbondanza apparente, ma non vi sono certezze. Carlos Bacca può andar via con un'offerta di 30 milioni, Luiz Adriano e Jérémy Ménez hanno la valigia in mano e, con entrambi, il Milan spera di ricavare discrete plusvalenze. M'baye Niang interessa al Leicester ed altre squadre straniere, ed anche Alessandro Matri è in attesa di conoscere il proprio futuro.