archivio2016

Milan e Barcellona, vivai da sogno: il settore giovanile crea talenti

Luca Fazzini

Come riporta questa mattina in edicola Tuttosport, Milan e Barcellona sono ai vertici del calcio europeo come numero di giocatori provenienti dal proprio vivaio

Tante volte, in questa stagione, lo si è ripetuto: la forza del Milan attuale è il giusto mix tra giovani e giocatori di esperienza, come Abate, Montolivo, Bonaventura, Antonelli, Kucka e Bacca. Dall'altra parte, però, ecco i giovani, ragazzi alle prime armi, molti dei quali provenienti dal settore giovanile, che stanno trascinando i rossoneri. Basti pensare alle parate di Donnarumma o ai due gol decisivi in campionato di Manuel Locatelli.

Come scrive questa mattina in edicola Tuttosport, c'è solo una squadra - in Europa - che vanta in rosa un numero di giocatori cresciuti nel proprio vivaio alla pari del Milan. E' il Barcellona, la cui cantera è celebre da diverso tempo. I blaugrana, infatti, possono contare su Piquè, Busquets, Iniesta, Messi e Sergi Roberto. Cinque è il totale, davanti a Bayern Monaco (4), Atletico Madrid (4), Arsenal (3), PSG (3) Manchester United (3) e Real Madrid (3). In Italia, invece, Juventus, Roma e Lazio hanno due giocatori, mentre Inter e Napoli uno soltanto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: