archivio2016

Milan, è il momento del turnover obbligato: i dubbi di Montella

Redazione

Per la delicata sfida di sabato sera al “Castellani” Vincenzo Montella, causa infortuni, sarà costretto a cambiare molto. Tutti i suoi dubbi di formazione

Nemmeno il tempo di smaltire la delusione per la vittoria mancata, in extremis, nel derby contro l'Inter che gli uomini di Vincenzo Montella sono già a lavoro per preparare la fondamentale sfida di sabato sera contro l'Empoli di Martusciello. Il match, che vedrà i rossoneri impegnati contro la quartultima in campionato, è un banco di prova importante, soprattutto perché il Milan avrà l'occasione di dimostrare se è capace di dare continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti e di difendere il secondo posto, andando a conquistare una vittoria in trasferta contro una cosiddetta “piccola”. In tutto questo l'allenatore campano dovrà operare cambiamenti allo schieramento iniziale per sostituire gli infortunati e per far rifiatare alcuni giocatori in difficoltà o, sin qui, molto utilizzati.

Il reparto arretrato potrebbe dover fare i conti con la rinnovata assenza di Alessio Romagnoli che sembra non essere stato ancora recuperato del tutto e potrebbe rimanere fermo a riposo precauzionale, Gustavo Gomez, reduce dalla prova positiva di domenica sera, è pronto a ripetersi; contrastanti notizie arrivano invece dai terzini: Vangioni e Calabria sono ancora out, però si registra il completo recupero di Luca Antonelli, assente dal match del 25 Settembre contro la Fiorentina, che potrebbe essere schierato titolare sulla sinistra per dare un turno di riposo a Mattia De Sciglio.

A centrocampo invece la situazione è molto positiva con Vincenzo Montella che ha l'imbarazzo della scelta con tutti gli uomini a disposizione: nonostante ciò si potrebbero vedere dei cambiamenti rispetto al derby di domenica sera con Mario Pasalic che si candida a una maglia da titolare a discapito di uno spento Juraj Kucka o in sostituzione di Giacomo Bonaventura, che potrebbe essere nuovamente avanzato nel tridente d'attacco.

Ed è proprio dal reparto avanzato che potrebbero arrivare le novità più rilevanti: constatata infatti l'assenza di Carlos Bacca, a causa di un sovraccarico al flessore della coscia destra, Vincenzo Montella potrebbe andare sul sicuro schierando uno tra Lapadula e Luiz Adriano, col primo favorito sul secondo, oppure sorprendere tutti posizionando M'Baye Niang prima punta, come provato in allenamento e in qualche finale di partita, con Bonaventura e Suso al suo fianco. Per avere maggiori e più chiare indicazioni e sciogliere i dubbi sullo schieramento iniziale non resta che aspettare l'usuale conferenza stampa pre partita fissata per domani.

Valerio Paini

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU ///  ///  ///