archivio2016

Milan, finale decisiva: i possibili scenari con e senza Europa

Lorenzo Romagna

Il Milan stasera sarà chiamato alla sfida più importante dell'anno. Una finale decisiva, che potrebbe significare un accesso importantissimo in Europa League. Ecco perché...

Ultimo atto. Questa sera per il Milan sarà l'ultima spiaggia. O poco ci manca. Una stagione - ormai l'ennesima - fallimentare, che potrebbe essere salvata, almeno in parte, da una possibile, quanto improbabile, vittoria di stasera in Coppa Italia. Anche perché l'eventuale vittoria rossonera potrebbe portare diversi vantaggi. Non solo per la faccia di giocatori, allenatore e dirigenza, ma anche per il futuro del club rossonero. Senza dimenticare le esigue casse.

La Coppa Italia, infatti, rappresenta l'ultimo tentativo per qualificarsi in Europa League. Tanto che, se i rossoneri dovessero vincere, sarà il Sassuolo, attualmente qualificato, a lasciare spazio alla squadra di Cristian Brocchi. Il rapporto tra tifosi e squadra è ormai ai minimi termini, e la piazza rossonera non accetterebbe di restare un altro anno fuori dalle coppe europee. Questo in primis sarà l'obiettivo del club di via Aldo Rossi: quello di ricucire parzialmente il rapporto con i tifosi.

Ma non è tutto. L'eventuale vittoria, sia con Silvio Berlusconi al timone che con i cinesi interessati alla maggioranza rossonera, potrebbe portare anche ad una migliore progettazione per la prossima stagione. E i soldi che arriverebbero potrebbero rivelarsi davvero fondamentali. Soldi si, ma non solo. L'Europa League, infatti, potrebbe rappresentare anche una notevole spinta per il mercato. Senza competizioni europee risulta sempre difficilissimo attirare giocatori di livello. E l'Europa, seppur si tratta di quella da sempre etichettata come 'Europa che non conta', potrebbe rivelarsi fondamentale.

Il Milan, dunque, si gioca tantissimo. Anche perché - inutile girarci attorno - la mancata qualificazione in Europa per il terzo anno consecutivo si rivelerebbe davvero un disastro. Troppi e troppo importanti gli obiettivi che si giocano i rossoneri. Ma a dare il responso finale, come sempre, anche oggi sarà il campo. Quel campo che, almeno in questa stagione, non ha fatto altro che condannare qualsiasi scusa rossonera. Faccia, futuro, mercato, soldi e tifosi. Questa sera, all'Olimpico di Roma, tutti si giocheranno tutto.

 

Potrebbero interessarti anche: