Il Difensore
Nome: Kamil Glik
Ruolo: Difensore centrale
Nazione: Polonia
Età: 28 anni
Club di appartenenza: Torino
Valutazione: 15 milioni di euro
Il capitano del Torino si è ormai affermato come uno dei difensori più affidabili della serie A e si appresta a vivere da protagonista della sua Polonia l’Europeo francese. Glik è un centrale molto affidabile, abile in marcatura e dalla fisicità importante. Grazie ai suoi 190 cm di altezza è molto abile nel gioco areo non solo in fase difensiva ma anche in quella offensiva, soprattutto sulle palle inattive, come testimoniato dagli 8 gol messi a segno in maglia granata tra Serie A e Europa League due stagioni fa.
Nel campionato appena concluso non si è ripetuto a livello realizzativo ma ha comunque dimostrato tutta la sua solidità. Glik farebbe molto comodo al Milan per rinforzare la batteria dei centrali difensivi ma sul centrale polacco sembrano essere in vantaggio alcuni club di Premier e, soprattutto, il Besiktas. Cairo ha già fissato il prezzo tra i 12 e i 15 milioni di euro e dopo gli europei, di comune accordo con la sua società, Glik prenderà la decisione migliore. L’Europeo potrebbe consacrarlo per la prima volta anche a livello internazionale e la sua Polonia, di scena contro Irlanda del nord, Germani ed Ucraina potrebbe essere una delle rivelazioni del torneo
Fosforo e dinamicità
Nome: Joao Moutinho:
Ruolo: Centrocampista centrale
Nazione: Portogallo
Età: 29 anni
Club di appartenenza: Monaco
Valutazione: 18 milioni di euro
Il portoghese in forza al Monaco è un metronomo dalle doti tecniche indiscutibili; non essendo dotato di un grande dinamismo, da il meglio di se come trequartista avanzato in un 4231 in cui può contare su due centrocampisti che gli garantiscono copertura e su 3 attaccanti da innescare grazie alla sua tecnica. Fatica di più in un centrocampo a tre in quanto la sua mole fisica ridotta (171 cm per 61 kg) non gli consente di essere efficace in fase di interdizione. Dovrebbe lasciare il principato in estate e sarebbe sicuramente un profilo interessante per il Milan soprattutto nel caso in cui il nuovo allenatore vorrebbe giocare con il trequartista, figura che oggi manca in rosa. Tuttavia la concorrenza è alta con Roma, Juve ed Inter che hanno già messo nel mirino il folletto porteghese che, dal canto suo, sarà uno dei cardini della nazionale lusitana impegnata in un girone tutt’altro che proibitivo insieme ad Austria, Islanda e Ungheria.
New Generation
Nome: Marko Pjaca
Ruolo: Ala sinistra - Attaccante
Nazione: Croazia
Età: 21 anni
Club di appartenenza: Dinamo Zagabria
Valutazione: 10 milioni di euro
Il gioellino croato è un’ala sinistra, posizione ideale per lui visto che da lì può rientrare e calciare con il suo piede preferito; tuttavia può giocare con estrema naturalezza anche sulla fascia opposta e può agire anche da trequartista, visto che oltre che nei tagli è molto abile anche nelle verticalizzazioni. È un talento elegante dotato di un gran dribbling ma anche di un’ottima visione di gioco che gli permette spesso di essere efficace sia negli assist o in fase realizzativa. Nella stagione appena conclusa ha realizzato 3 gol nei preliminari di Champion’s e 8 in campionato accompagnati da 6 assist totali. Su di lui ci sono gli occhi di mezza Europa e nei mesi scorsi è stato più volte accostato sia al Milan che all’Inter; pochi giorni fa sembrava invece tutto fatto con il Benfica ma il ragazzo temporeggia sperando in una chiamata concreta dalla Serie A. Nel frattempo si candida ad essere una delle giovani rivelazioni degli Europei insieme ai suoi compagni di nazionale di cui abbiamo parlato in precedenza.
Il funambolo
Nome: Hakan Calhanoglu
Ruolo: Trequartista
Nazione: Turchia
Età: 22 anni
Club di appartenenza: Bayer Leverkusen
Valutazione: 18 milioni di euro
Il turco di Germania è un giocatore offensivo, dotato di grande tecnica di base e visione di gioco. Pur essendo stato schierato anche sulla linea mediana il suo ruolo naturale rimane sulla trequarti. In particolare ama giocare come trequartista centrale o ala sinistra, tendendo spesso a rientrare sul destro per tirare o confezionare assist. Proprio gli assist sono la specialità del talento turco, che però non disdegna neanche la fase realizzativa. 6 infatti i passaggi vincenti confezionati nell’ultima stagione di Bundesliga e ben 5 quelli a referto nel girone di Champion’s; 8 invece i gol stagionali spalmati nelle diverse competizioni. Il Milan si è interessato timidamente al giocatore nelle scorse sessioni di mercato ma l’asta che si aprirebbe nel caso in cui le aspirine decidessero di privarsi farebbe salire il prezzo tra i 30 ed i 40 milioni rendendo il colpo praticamente impossibile.
Dopo essersi messo in luce in Champions ed Europa League, Calhanoglu va a caccia di conferme con la sua nazionale che dopo aver estromesso l’Olanda nelle qualificazioni, si presenta in Francia più agguerrita che mai e pronta a vendere cara la pelle al cospetto delle più quotate Spagna, Croazia e Repubblica Ceca.
Gaetano De Pippo
© RIPRODUZIONE RISERVATA