archivio2016

Milan, il mercato un anno dopo: i migliori tre acquisti

Juraj Kucka Carlos Bacca Milan
Si è conclusa sabato scorso la stagione del Milan, con la sconfitta nella finale di Tim Cup a Roma contro la Juventus. Ripercorrendo l'annata rossonera, ecco i migliori acquisti del club rossonero

Luca Fazzini

Bacca

—  

Al netto di numeri e statistiche, è Carlos Bacca il miglior giocatore della stagione rossonera. L'attaccante colombiano arrivò in estate come alternativa a Jackson Martinez che prese la via di Madrid - sponda Atletico - quando sembrava ad un passo dalla maglia rossonera. Bacca ha diviso la tifoseria rossonera, accusato di poca qualità all'esterno dell'area di rigore, ma anche di sufficienza in alcune soluzioni, quando ha spesso preferito la rabona a giocate più concrete. Ciò nonostante, l'ex Siviglia ha risposto con 18 gol, molti dei quali decisivi. Il numero 70 si è rivelato essere fondamentale per lo scacchiere rossonero e - salvo sorprese di mercato - dovrà essere uno dei punti chiave anche del Milan dell'anno prossimo.

Ti possono interessare anche:

Romagnoli

—  

Sbarcato a Milano carico di pressioni, l'ex centrale di Roma e Sampdoria ha faticato a togliersele di dosso, ma ha confermato il potenziale che nei prossimi anni potrà fare molto comodo al Milan. I 30 milioni sborsati per un ragazzo così giovane (classe 1995) sono però stati ripagati con prestazioni fatte di sicurezza e personalità, come dimostrato dalla scelta di prendere il numero 13, che dalle parti di Milanello è associato a Sandro Nesta. Romagnoli ha ancora molto da migliorare e la sua stagione è stata comunque caratterizzata da qualche sbavatura. Sia Mihajlovic che Brocchi, però, non hanno potuto fare a meno di lui al centro della difesa e nelle prossime stagioni è destinato a diventare un perno della retroguardia milanista.

Ti possono interessare anche:

Kucka

—  

Al contrario dei precedenti due giocatori, Juraj Kucka è sbarcato a Milanello senza pressioni e senza un particolare sforzo economico da parte del Milan. Arrivato a fine agosto viste le difficoltà nell'acquistare Witsel o Soriano, l'ex Genoa - che spesso in passato era stato accostato alai rossoneri - si è rivelato un giocatore fondamentale per lo scacchiere rossonero. Corsa, grinta, carattere, lavoro sporco e personalità al centro del campo, fondamentali in un Milan che necessitava di un giocatore come lui, simile - per certi versi - a Gennaro Gattuso. Kucka si è rivelato, dunque, un affare low cost degno di nota, che potrà dire ancora molto anche l'anno prossimo.

Ti possono interessare anche:

tutte le notizie di