archivio2016

Milan, il punto sui rinnovi e sul mercato

Donato Bulfon

Una situazione, quella rossonera, che rischia di diventare una vera e propria polveriera. Che Milan vedremo nella prossima stagione?

Una situazione, quella rossonera, che rischia di diventare una vera e propria polveriera. Sia per la questione allenatore che per quella del mercato estivo e dei rinnovi dei calciatori in scadenza.

Partiamo dai rinnovi. Sono diversi i giocatori rossoneri che andranno in scadenza il prossimo giugno. In porta sarà la volta di Christian Abbiati, molto vicino a lasciare il calcio giocato. In difesa sono in tre: Alex, Zapata e Mexes. Per il francese questi dovrebbero essere gli ultimi suoi mesi in rossonero, mentre il colombiano e il brasiliano si giocheranno la conferma in queste ultime gare: dei due ne resterà soltanto uno. In mezzo al campo l'unico in scadenza sarà Kevin Prince Boateng e, anche per lui, con molta difficoltà le porte di Milanello si apriranno di nuovo. In avanti l'unico giocatore con il contratto da "precario" è Mario Balotelli, in prestito dal Liverpool e che con ogni probabilità non verrà riscattato.

Per la maggior parte della rosa restante, queste ultime gare saranno decisive: sono in pochi i rossoneri sicuri di restare al Milan anche nella prossima stagione. Donnarumma, Romagnoli, Abate, Antonelli, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura, Honda, Bacca e Niang. Gli altri sono tutti in bilico, chi per un motivo, chi per un altro. Già sicuro l'arrivo di Vangioni sulla fascia sinistra di difesa, mentre si cerca con insistenza un valido partner per Romagnoli (Mammana?) oltre che la spalla defintiva di Bacca. Sugli esterni si fanno i nomi di El Ghazi, Candreva e Torres, mentre in mezzo al campo piace sempre il belga Witsel. Tutto questo con sullo sfondo il sogno Ibrahimovic. Le ultime gare saranno dunque fondamentali: per il futuro del Milan e quello dell'allenatore e dei giocatori.