archivio2016

Milan, il saldo del mercato tra soldi spesi e risparmiati

Donato Bulfon

Sono passate solo poche ore dalla chiusura della finestra estiva di calciomercato e già si possono fare i primi bilanci. Com'è stato il mercato del Milan? Ecco un'analisi dettagliata dei movimenti rossoneri

Acquisti

—  

In questa sessione estiva di mercato, sono arrivati in rossonero, tra acquisti veri e propri e fine prestiti, ben 9 giocatori. Nello specifico, sono tornati alla base Gabriel, Suso e Paletta, mentre sono stati ingaggiati Lapadula dal Pescara per 9 milioni, Gustavo Gomez dal Lanus per 8 milioni, Josè Sosa dal Besiktas per 7.5, Pasalic in prestito gratuito, Vangioni a parametro zero e Mati Fernandez in prestito oneroso ad un milione ma con diritto di riscatto. Il tutto per una spesa totale di 25.5 milioni di euro.

Cessioni

—  

I giocatori che in questa caotica estate hanno lasciato il Milan, sono stati tanti e quasi tutti a zero euro. In primis se ne sono andati Alex, Mexes, Abbiati, Boateng e Balotelli, i primi quattro per fine contratto mentre l'ultimo per fine prestito. Josè Mauri, Diego Lopez e Simic sono partiti soltanto in prestito, mentre Menez è stato lasciato libero di accasarsi al Bordeaux. Bilancio, zero euro in entrata, ma, se si considera anche le cessioni a titolo definitivo di Verdi al Bologna per 1.5 milioni e di El Shaarawy per 13, nonostante quest'ultima sia stata messa a bilancio prima del 30 giugno, esso sale a 14.5 milioni.

Saldo

—  

E' un saldo virtuale quello che si evince dalla valutazione di acquisti e cessioni in casa Milan. A fronte di una spesa di 25.5 milioni di euro, le entrate sono state minime, e sono andate solo in parte a coprire il disavanzo, cioè per soli 14.5 milioni. Il saldo negativo è quindi di - 11 milioni di euro. 

Ingaggi risparmiati

—  

La partenza di diversi big (soltanto nello stipendio, ndr) ha portato un discreto abbassamento del monte ingaggi in casa rossonera. I partenti: Diego Lopez (2.5 milioni), Boateng (1), Menez (2.4), Balotelli (2.25), Josè Mauri (0.8), Simic (0.1), Alex (2.5), Mexes (1.5), Abbiati (1), per un totale di 14 milioni risparmiati. I nuovo arrivi: Lapadula (1), Gabriel (0.5), Sosa (1.7), Pasalic (1.2), Mati Fernandez (1.1), Suso (1), Paletta (1), Vangioni (1.2), Gustavo Gomez (0.8), per un totale di circa 9.5 milioni. Il monte ingaggi è quindi sceso di quasi 5 milioni di euro.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: