archivio2016

Milan, in caso di permanenza di Bacca può partire Luiz Adriano

Daniele Triolo

Carlos Bacca, ad oggi, è ancora del Milan. E di offerte a lui congeniali non ce ne sono. Ecco perché potrebbe essere sacrificato Luiz Adriano

Nelle ultime ore, dal Portogallo, rimbalza la voce di mercato che vorrebbe , 29enne attaccante brasiliano del Milan, in rossonero dall'estate 2015, quando fu prelevato per 8 milioni di euro dagli ucraini dello Shakthar Donetsk. Luiz Adriano, nella sua prima stagione al Milan, ha un po' deluso le attese: ha messo a segno appena 6 reti in 29 presenze tra Serie A e Coppa Italia, troppo poco per un centravanti che, inseguito da mezza Europa, aveva realizzato 9 reti in 7 partite nella precedente edizione della Champions League, oltre ad essere entrato nella storia dello Shakthar Donetsk con 128 reti in 266 gare ufficiali.

Sinisa Mihajlovic, inizialmente, aveva puntato su di lui in coppia con Carlos Bacca, salvo poi sacrificarlo sull'altare del 4-3-3 prima, dove il colombiano agiva da unico punto di riferimento per l'attacco rossonero, e per l'esplosione di M'baye Niang poi. Luiz Adriano, scivolato indietro nelle gerarchie dell'allora tecnico del Milan, era stato, in sostanza, scaricato dal club: non va dimenticato, infatti, come nello scorso mese di gennaio il club di Via Aldo Rossi avesse concluso . Un affare (che avrebbe garantito una bella plusvalenza al Milan) avallato dallo stesso calciatore, che era persino arrivato in Cina, sciarpa gialloblu al collo, per firmare il contratto con la sua nuova società. Salvo poi ripensarci perché non ci aveva visto chiaro nelle modalità di pagamento dei cinesi.

Tornato, dunque, sul 'groppone' del Milan, Luiz Adriano ha tentato, con Mihajlovic e poi, successivamente, con Cristian Brocchi, di ritrovare il feeling con l'ambiente rossonero e con il campo, senza però riuscirci. In questo inizio di stagione, dopo le voci che lo vogliono , una volta al Galatasaray, , Luiz Adriano si è presentato in forma, e volenteroso di convincere il nuovo allenatore, Vincenzo Montella, in un'estate dove il Milan, sul mercato, può fare ben poco in entrata. Se prima non cede. Ed ecco la questione cruciale: o giù di lì, per autofinanziare il proprio mercato in attesa dell'arrivo dei cinesi. Invece, il colombiano ha rifiutato l'unica offerta seria pervenuta ai rossoneri, quella del West Ham, paralizzando, di fatto, il lavoro di Adriano Galliani. Motivo per cui, ora, al Milan potrebbero cambiare le strategie, ed essere messo in vendita al miglior offerente proprio Luiz Adriano. Il Porto spinge, il Milan chiede una cifra tra i 10 ed i 12 milioni di euro: soldi che potrebbero tornare utili, per esempio, per rinforzare il centrocampo, magari con quel , separato in casa in Turchia, per mettersi a disposizione di Montella.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: