archivio2016

Milan-Inter: l’ultimo derby, quello della nostalgia

Redazione

Per Berlusconi e Galliani sarà l'ultimo derby con cariche ufficiali e operative. Milan-Inter, in programma domenica sera, chiude un'era e ne apre un'altra, in salsa cinese.

Il derby è sempre il derby. Anche se entrambe le milanesi non sono più quelle di una volta, anche se i campioni in campo si vedono col binoccolo, anche se tutto sta per cambiare o è già cambiato. Nonostante tutto, Milan-Inter ha lo stesso fascino di sempre, anche in salsa orientale insomma.

Non potrà ancora essere la prima stracittadina tutta cinese, visto che il closing rossonero ancora non c'è stato. C'è una data ufficiale, però. Ed è già qualcosa. Il 13 dicembre si chiuderà definitivamente una telenovela lunghissima e soprattutto un era. L'epopea berlusconiana lascerà spazio al nuovo che avanza, sperando porti in dote gli stessi investimenti e trofei degli ultimi anni. La passione no, quella non la importi. O ce l'hai o non ce l'hai. Speriamo solo che sia compensata da enorme competenza, ancor prima che da enorme disponibilità economica. Senza idee e con i soli soldi fai poca strada.

Gli ultimi anni non sono stati all'altezza dei primi, ma nessuno può contestare a Berlusconi prima e Galliani poi l'enorme dedizione ai colori rossoneri. Insieme si è sofferto e goduto, insieme si è vinto tanto. Pensare che questo sia il loro ultimo derby porta con sè un po' di malinconia. Ma il calcio non ha memoria, alcuni tifosi ancor meno, per cui ci sarà anche chi sarà sollevato. Questa è la vita.

Milan-Inter porta con sè anche dubbi e dilemmi. Di formazione e non solo. Il Milan è in crescita e favorito da una migliore posizione in classifica, l'Inter è un'incognita con le spalle al muro: o si rialza o rischia di sprondare lontanissima dall'Europa. Il derby è da sempre una partita da 1X2, imprevedibile, impronosticabile. Non chiedeteci dunque pronostici. Lasciamo a voi questo compito (scommetti sul Derby senza rischi). Il Milan è quotato più basso (2.62), ma l'Inter non è lontana (2.80). Il pareggio è forse quello che stuzzica di più gli scommettitori (3,20), meno i tifosi. Questo sarà l'ultimo derby di Berlusconi e Galliani, il derby della nostalgia e dei ricordi. La speranza è che sia l'ennesimo derby a tinte rossonere. Sarebbe un bel regalo d'addio. Il migliore.

SEGUICI SU: /// /// ///