archivio2016

Milan-Juventus: statistiche, curiosità, precedenti

Redazione

Tutte le informazioni utili su Milan-Juventus, in programma questa sera a San Siro. Al Meazza ci sarà anche il presidente rossonero Silvio Berlusconi. Per Allegri è una gara da ex.

INTRO

—  

[opta title="Statistiche Milan-Juventus" widget="optafacts" match="828695"]

PRECEDENTI

—  

La prima gara tra Milan e Juve fu giocata nel 1901, da allora se sono disputate 97 sfide con un bilancio di 38 pareggi, 33 successi milanisti e 26 bianconeri.

L’ultima sfida, giocata il 20 settembre 2014, ha visto prevalere la squadra di Max Allegri con il punteggio di 1 a 0, grazie alle rete di Tevez a venti minuti dal termine.

Il Milan non vince un confronto diretto dal 25 novembre 2012, quando bastò un calcio di rigore di Robinho alla mezzora per regalare i tre punti ai rossoneri.

CASO-MUNTARI

—  

Nella memoria dei milanisti, quando si parla di Milan-Juventus in campionato, ci sarà per sempre il gol di Muntari non assegnato da Tagliavento e dal suo assistente Romagnoli. Era il 25 febbraio 2012, il Milan era in vantaggio 1 a 0, e Muntari segnò il raddoppio con Buffon che tolse la palla da oltre la linea…ma incredibilmente Romagnoli (che era in ottima posizione) lasciò correre. Nel finale di gara arrivò il pari di Matri che fissò il punteggio sull’ 1 a 1. Ed è anche l’ultimo pareggio fra le due squadre. Allegri, allora sulla panchina del Milan, al termine di quella partita si arrabbiò tantissimo

GOLEADE

—  

La Juventus inflisse la sconfitta più pesante al Milan il 6 aprile 1997. Nel posticipo serale, la squadra di Lippi umiliò i rossoneri con un pesantissimo 6-1, con rete della bandiera messa a segno da Marco Simone.

La vittoria più larga del Milan contro la Juventus è datata invece 7 dicembre 1947…i rossoneri vinsero 5-0 con le reti di Annovazzi, Gratton, autogol Angeleri e doppietta di Carapellese.