- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Era quello un Milan che si trovava in una situazione simile a quella odierna. La stagione rossonera era stata disastrosa, nonostante il club milanista avesse vinto lo scudetto solo l'anno prima. Serata incredibile per la Juventus, che poi si sarebbe laureata campione d'Italia. I gol di quell'1-6, fisso ancora nella mente dei tifosi rossoneri, furono: al 19′ Jugovic, al 32′ rig. Zidane, al 51′ ancora Jugovic, al 71′ Vieri, al 73′ Amoruso, all'81′ ancora Vieri per i bianconeri, e l'unico del Milan di Marco Simone al 76′.
La finale di Champions League 2002-2003 venne disputata il 28 maggio 2003 allo Stadio Old Trafford di Manchester, per la 48ª edizione della massima competizione europea per club. Fu la prima finale di Coppa dei Campioni tra club italiani , con il Milan che sconfisse la Juventus per 3-2 dopo i calci di rigore, con i tempi regolamentari e i supplementari terminati 0-0. Il Milan tornò a vincere la Coppa dopo nove anni e per le sesta volta nella sua storia. La gara fu molto tattica, con poche azioni da gol da una parte e dall'altra. Nella sequenza finale dei rigori, protagonisti Dida, Buffon e Shevchenko. Il primo parò tre rigori, il secondo due e l'ucraino realizzò il rigore decisivo.
Milan-Juventus, big match fondamentale per lo scudetto della stagione 2011/12. A metà primo tempo, sull'1-0 per i padroni di casa, il rossonero Muntari colpisce di testa e Buffon respinge mezzo metro oltre la linea. Per tutti è gol, i milanisti esultano tranne che per l'arbitro Tagliavento e il guardalinee Romagnoli, che non vedono e fanno continuare l'azione. Alla fine Matri segnerà l'1-1: ci saranno poi settimane di polemiche e veleni, con la vittoria finale dei bianconeri sui rossoneri dell'allora tecnico Massimiliano Allegri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA