archivio2016

MILAN, quanti rinnovi in vista: il punto

Gianluigi Donnarumma Milan
Il Milan è già al lavoro per per pianificare la prossima stagione e Adriano Galliani sta iniziando a lavorare su alcuni rinnovi di contratto.

Donato Bulfon

Se da un lato la squadra si avvia ad iniziare gli ultimi 3 mesi cruciali della stagione, che culmineranno con la finale di Coppa Italia all’Olimpico, Il Milan è già al lavoro per per pianificare la prossima stagione e Adriano Galliani sta iniziando a lavorare su alcuni rinnovi di contratto.

Il gioello per eccellenza da blindare é Gigio Donnarumma e secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport martedí scorso c’é stato un incontro importante tra lo stesso Galliani e gli agenti del baby portierone, capeggiati da Mino Raiola; durante il vertice l’AD rossonero non ha quantificato la propria offerta dal punto di vista economico, ma ha rassicurato i suoi interlocutori sulla volontà del club di blindare il talento di Castellammare di Stabia alle migliori condizioni. Meno di un anno fa Donnarumma ha firmato il suo primo contratto da professionista con un ingaggio che sfiora i 250,000 euro l’anno, cifra consistente per un ragazzo della sua etá ma allo stesso tempo riduttiva per un titolare fisso che puó giá contare su ammiratori in mezza Europa.

Considerando da un lato il rischio di perdere un talento purissimo e dall’altro il rendimento soddisfacente del ragazzo, la societá ritiene che i tempi per un rinnovo siano maturi: solo quando diverrà maggiorenne, Donnarumma potrà sottoscrivere un contratto quinquennale, mentre adesso può legarsi al massimo per tre anni; questo é il motivo per cui a partire da luglio potrà essere definito soltanto un prolungamento di un anno, cioè sino al 2019. Anche per questo Galliani e i Raiola si sono concessi una serena pausa di riflessione; nel prossimo faccia a faccia l’agente italo-olandese farà la sua richiesta che, grosso modo, dovrebbe attestarsi intorno a un milione di euro all’anno.

Sempre in difesa, l’obiettivo di Galliani resta puntato su Alex e Zapata che a suon di buone prestazioni stanno via via recuperando consensi per meritarsi il rinnovo, essendo entrambi in scadenza a giugno 2016. Alex si è conquistato il posto da titolare al fianco di Romagnoli, dimostrando grande solidità ed esperienza. Il brasiliano è riuscito ad eliminare gli infortuni che l’avevano afflitto nella scorsa stagione, e si è integrato perfettamente con l’ex Sampdoria contribuendo molto alla sua crescita: per lui é pronto un prolungamento annuale.

Zapata, invece, è stato lanciato da titolare contro il Napoli di Higuain proprio per sostituire Romagnoli e la sua prestazione ha stupito tutti. Successivamente il colombiano è stato riproposto controTorino e contro l’Alessandria, risultando tra i migliori in entrambe le occasioni: per lui Galliani starebbe pensando ad un rinnovo biennale o, come riportato sempre dalla Gazzetta dello Sport, addirittura triennale. Niente da fare invece per Mexes che, dopo il rinnovo a sorpresa della scorsa estate e nonostante lo sponsor presidenziale, é finito ben presto ai margini del progetto tecnico di Mihajlovic e tra tre mesi chiuderá la sua esperienza in rossonero.

Nelle prossime settimane Galliani lavorerá anche a centrocampo e le situazioni da monitorare sono quelle di Bonaventura e di Honda; Jack, diventato ormai una colonna portante della squadra, dovrebbe essere gratificato con un adeguamento di contratto mentre il giapponese, dopo essersi riconquistato la fiducia di tutti a suon di ottime prestazioni, dovrebbe iniziare a discutere del suo futuro andando in scadenza nel giugno 2017.

 

Gaetano De Pippo

tutte le notizie di