- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Quella di lunedì sera con la Roma sarà una sfida fondamentale per il Milan di Vincenzo Montella, uno scontro diretto di alta classifica, valevole per un posto in Champions League.
I rossoneri si avvicino con qualche defezione di troppo, soprattutto a centrocampo dove Juraj Kucka, per squalifica, e Giacomo Bonaventura, a causa dell'infortunio occorso nella sfida contro l'Empoli di due settimane fa, potranno prender parte alla sfida soltanto da spettatori.
Se i giovanissimi Manuel Locatelli e Mario Pasalic sono sicuri del posto da titolare, per la casella restante si apre un ballottaggio a 4: Sosa, Mati Fernandez, Bertolacci e Poli, tutti per l'unico posto ancora disponibile.
Josè Sosa è sicuramente quello con più esperienza internazionale e di queste partite ad alto tasso tecnico: il suo inserimento nel nostro campionato però non sembra ancora arrivato a totale compimento, sempre compassato potrebbe soffrire la grande dinamicità del centrocampo della Roma.
Situazione diversa invece per i rientranti Mati Fernandez e Andrea Bertolacci che, per certi versi, sono molto simili: abili nei movimenti e con la palla tra i piedi, sono mezzali atipiche in quanto riescono a posizionarsi frequentemente tra le linee e a innescare gli attaccanti con le loro verticalizzazioni. Per caratteristiche sono quelli che più si avvicinano a Bonaventura perché riescono a fare da anello di congiunzione tra il centrocampo e l'attacco, permettendo alla squadra di non abbassare troppo il baricentro. Fisicamente non sono ancora al 100% della condizione ed entrambi non hanno i 90 minuti nelle gambe, è possibile che si assista a una staffetta tra loro.
Andrea Poli è, per qualità, temperamento e caratteristiche, molto diverso dagli altri contendenti: molto fisico e roccioso, sarebbe l'unico che potrebbe sopperire all'assenza di Kucka e fare l'uomo “di corsa” nel centrocampo rossonero. Nonostante sembri sempre un passo indietro rispetto al resto della rosa, Vincenzo Montella crede in lui e nelle sue doti: “È un jolly per noi, molto utile dall’inizio o a gara in corso, non sottovaluta mai la partita e mette in campo il 101%”.
In conferenza stampa l'allenatore del Milan non ha sciolto i dubbi che accompagnano questa partita, anche perché, come spesso ha fatto in questa stagione, sta preparando con cura contromisure per sorprendere gli avversari, molto dipenderà dalla sua personale interpretazione della partita.
Valerio Paini
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA