- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Ieri ha preso ufficialmente il via e, con , ha cominciato a muoversi, nel concreto, anche il Milan. Dopo gli arrivi di , classe 1987, a parametro zero dal River Plate, e di , classe 1990, preso per , la priorità per il club di Via Aldo Rossi è quella di rinforzare la retroguardia, rimasta priva di ricambi al centro ().
Paradossalmente, però, la società si è indirizzata anche verso dei laterali: mossa, questa, che suona alquanto strana, se si pensa che sia a destra (con Ignazio Abate e Mattia De Sciglio) che a sinistra (con lo stesso Vangioni e Luca Antonelli), il Milan è ben parato per affrontare al meglio il doppio impegno Serie A – Coppa Italia. Con Davide Calabria in partenza (), di modo che possa andare a giocare con continuità, e crescere ulteriormente, i rossoneri potrebbero sostituirlo, numericamente, in rosa, con , classe 1982, svincolatosi dalla Lazio e , oppure, come sostengono i media spagnoli, con , laterale classe 1983, libero sul mercato dopo l'esperienza nel Real Madrid.
Sulla bravura del calciatore spagnolo, naturalmente, non si discute: duttile, poiché gioca su entrambe le corsie, vincente (8 titoli, nazionali ed internazionali, con le 'Merengues') e dalla notevole esperienza internazionale (ha vinto 1 Mondiale e 2 Europei con la Nazionale spagnola), Arbeloa potrebbe rappresentare un innesto funzionale alla crescita, soprattutto caratteriale, dei molti giovani della retroguardia rossonera, in primis Mattia De Sciglio, che potrebbe affidarsi ad una guida esperta per ritrovare smalto anche in rossonero, . Il suo profilo, però, stride nettamente con la volontà di desiderato dal Presidente Silvio Berlusconi e, a quanto pare, avallato anche dai futuri compratori cinesi, i quali, dopo aver detto sì a Lapadula, stanno considerando in maniera positiva anche i tentativi di Adriano Galliani per , Daniele Baselli e così via.
Arbeloa, 33 anni compiuti, sembra essere un giocatore che ha già dato il suo meglio in carriera: 98 presenze in tre stagioni con il Liverpool, 219 in sei stagioni con la casacca del Real Madrid, un totale di 424 gare in carriera che hanno minato, in maniera forse irrecuperabile, l'efficienza atletica del calciatore. Arbeloa, infatti, nell'ultima stagione ha disputato appena 9 gare con i 'Blancos': 6 nella Liga, una in Copa del Rey, 2 in Champions League, limitato da notevoli problemi fisici che, di fatto, non lo rendono poi così particolarmente appetibile per una società come il Milan che, piuttosto, dovrebbe pensare a ricostruire . Come Calabria che, a questo punto, riteniamo debba essere confermato e, magari, valutato per quanto sarà capace di esprimere piuttosto che farsi conquistare, per l'ennesima volta, dal fascino dell'ennesimo carneade proveniente dall'estero.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA