- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Forse non tutti lo ricordano, ma le strade di Vincenzo Montella e Luciano Spalletti, prossimi avversari nella sfida tra giallorossi e rossoneri di lunedì 12, nella quale si contenderanno il titolo di sfidante anti-Juve, si sono spesso incrociate nella loro carriera, sia da giocatori che da allenatori. La prima occasione si è avuta ai tempi dell’Empoli, stagioni 1991/1993, dove i due sono stati compagni di squadra: Montella era agli esordi della carriera come calciatore, mentre il centrocampista Spalletti era ormai alla fine. I due disputarono un paio di stagioni insieme, in serie C1, al termine delle quali il toscano deciderà di intraprendere quella da allenatore proprio alla guida dell’Empoli. Nella prima annata insieme l’Empoli chiuse al quinto posto in classifica, mentre la seconda annata si concluse al terzo posto. Nel 1994, a sei giornate dalla fine del Campionato, Spalletti prese le redini della squadra toscana (nella quale militava ancora Montella), rilevando la squadra in zona retrocessione e portandola alla salvezza dopo i play-out.
I due si ritrovarono ancora, questa volta alla Sampdoria, nella stagione 1998/1999: Spalletti era l’allenatore dei blucerchiati, mentre Montella ne era il goleador, anche se le 12 reti dell’aeroplanino non furono sufficienti a salvare i genovesi dalla retrocessione in Serie B. Era la stagione dell’infortunio alla caviglia per il campano, che fu costretto a stare fermo per 4 mesi. L'ottima stagione, che riuscì comunque a fare dopo il rientro, gli valse l'esordio in Nazionale.
Gli incroci tra i due non finiscono qui, in quanto, dopo 6 anni, il tecnico nativo di Certaldo venne chiamato ad allenare la Roma, tra le cui fila figurava l’attuale allenatore milanista. Questa volta è lui ad essere al tramonto della carriera da calciatore e, complici alcuni infortuni ed il prestito al Fulham, ebbe poche occasioni di giocare. Montella decise di non abbandonare il mondo del calcio e, proprio mentre Spalletti lasciava la guida tecnica dei capitolini, diventò l’allenatore degli allievi giallorossi.
La prima sfida trai due come allenatori si è avuta nel girone di ritorno della passata stagione, quando Montella sedeva sulla panchina doriana, in occasione di Roma-Sampdoria del 7 febbraio 2016, conclusasi con la vittoria per 2-1 della squadra ospitante.
Lunedì, quindi, si troveranno di fronte, per la seconda volta, due amici e due ex-compagni di campo, ma soprattutto due rivali in una partita decisiva per le sorti della stagione delle due squadre, in piena corsa per il secondo posto dietro la Juventus. Chi ne uscirà vincitore avrà l'onore e l'onere di impedire che i bianconeri chiudano anzitempo la rincorsa al titolo.
Massimo Iurino
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA