- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
L'ultima volta che in casa Milan si è sentito parlare di turnover non è andata a finire proprio bene. Dopo la vittoria contro la Juventus, nel turno infrasettimanale i rossoneri hanno affrontato il Genoa, con due soli cambi di formazione, ma che si sono rivelati decisivi. Punteggio finale: Genoa 3, Milan 0. Dimostrazione che anche cambiando poco alla formazione di base, con questo Milan si può parlare tranquillamente di turnover. Domani sera a Empoli Vincenzo Montella sembra intenzionato a cambiare ancora, anche un po' obbligatoriamente.
Nonostante Alessio Romagnoli sia del tutto recuperato e abbia qualche piccola possibilità di tornare titolare, quasi sicuramente al fianco di Gabriel Paletta ci sarà ancora Gustavo Gomez, che nel Derby ha fornito una prestazione tutto sommato positiva. Probabilmente l'Aeroplanino non se la sente di rischiare e si affiderà ancora al paraguayano che tutto sommato gli ha dato garanzie. Questo, però, è solo il primo cambiamento.
Sulla fascia di sinistra dovrebbe tornare Luca Antonelli, spodestando, almeno per questa volta, Mattia De Sciglio. Solo stanchezza probabilmente, ma in fondo il ballottaggio tra il numero 2 e il figlio di Dustin c'è sempre stato e adesso che entrambi sono a disposizione è probabile che ci sarà molto spesso. Il terzino classe 1992 è reduce da prestazioni in crescita, ma non si ferma ormai da molto tempo. Non è un cambiamento sullo stile di quello tra Keisuke Honda e Suso a Genova: in quel caso una riserva ha preso il posto di un titolare, stavolta è come se si parlasse di due potenziali componenti dell'11 base.
Il terzo elemento a essere coinvolto nel turnover è Juraj Kucka. Lo slovacco è il giocatore che in maniera più evidente si è dimostrato stanco. Il gol di Antonio Candreva nel Derby ne è la prova e la prestazione in generale del numero 33 è stata al di sotto delle possibilità. Kucka non ha quasi mai riposato finora ed è anche stato impegnato con la propria Nazionale. Montella ha detto che è stanco non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. Un turno di riposo sembra essere davvero necessario.
L'ultimo avvicendamento in formazione riguarda la punta. Carlos Bacca è fuori per problemi fisici e al suo posto dovrebbe esserci Gianluca Lapadula. A questo cambiamento Montella aveva già pensato in passato e probabilmente lo avrebbe fatto anche in futuro, visto che il colombiano è reduce da prestazioni deludenti e Lapadula invece scalpita per giocare e segnare. L'infortunio del numero 70 ha tolto ogni dubbio. Insomma, tutti questi cambiamenti non dovrebbero preoccupare troppo i tifosi: chi prenderà il posto degli assenti è qualcuno di rodato e che ha dimostrato di poter essere titolare. Tutt'altra situazione rispetto a Genova, quando Montella decise di sperimentare Andrea Poli terzino e di inserire Honda dopo un lungo periodo di assenza.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA