archivio2016

Montella, partenza sprint: punta a superare Mihajlovic

Vincenzo Montella Milan
Tre vittorie e due sconfitte in cinque gare: Vincenzo Montella ha eguagliato la partenza di Sinisa Mihajlovic e mette nel mirino il sorpasso al serbo

Daniele Triolo

PARTENZA 'SPRINT'

—  

Si può parlare di una partenza 'sprint', per il Milan di Montella, perlomeno la migliore degli ultimi anni. Filippo Inzaghi, nella stagione 2014-2015, partì infatti con 8 punti in 5 gare, frutto di due vittorie (3-1 alla Lazio, 5-4 al Parma), due pareggi (2-2 ad Empoli, 1-1 a Cesena) ed una sconfitta interna (1-0 contro la Juventus). L'ultimo anno di Massimiliano Allegri, il 2013-2014, cominciò addirittura con soli 5 punti su 15 a disposizione, in virtù di una sola vittoria (3-1 sul Cagliari), due pareggi (2-2 nella Torino granata, 3-3 a Bologna) e due sconfitte (2-1 a Verona contro l'Hellas, 2-1 a 'San Siro' contro il Napoli) nella stagione che culminò con il suo esonero a gennaio.

RENDIMENTO MIHAJLOVIC

—  

Il serbo, nelle prime cinque giornate dell'annata precedente, esordì perdendo per 2-0 al 'Franchi' di Firenze, quindi vinse per 2-1 contro l'Empoli a 'San Siro' (prime reti in Italia per Carlos Bacca e Luiz Adriano), si arrese ad una prodezza di Fredy Guarín nel derby e, infine, sconfisse per 3-2 il Palermo in casa (doppietta di Bacca e gol di Giacomo Bonaventura) e l'Udinese al 'Friuli' (punizione di Mario Balotelli, ancora Bonaventura e rete di Cristián Zapata). Totale, 9 punti in 5 gare.

RENDIMENTO MONTELLA

—  

Il campano, dopo aver esordito con il botto sulla panchina rossonera (, con tripletta del solito, implacabile Bacca), sembrava aver intrapreso la strada sbagliata dopo aver incamerato due battute d'arresto consecutive, per (inutili i bellissimi gol di M'baye Niang e Suso) e per . Invece, il suo Milan si è rialzato, dopo il duro lavoro svolto in allenamento ed i primi, apprezzabili schemi di gioco che si vedono in campo, con le vittorie preziose contro la Sampdoria (, gol di Bacca) e Lazio (). Totale, 9 punti in 5 gare.

IL CONFRONTO

—  

Montella, ora, dopo aver pareggiato la partenza di Mihajlovic, punta a superare il rendimento del Milan guidato dall'attuale allenatore granata. Alla sesta giornata dello scorso anno, i rossoneri si arresero per 1-0 allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova, battuti dal Genoa di Gian Piero Gasperini per un tiro di Blerim Džemaili deviato in porta dall'ex di turno Juraj Kucka, che ingannò Diego López. Questa volta, al Diavolo toccherà una trasferta altrettanto impegnativa, dalla quale Miha non uscì, come già visto, indenne, quella del 'Franchi' di Firenze. Montella, però, ha dalla sua qualche numero: il suo Milan ha segnato gli stessi gol di quello di Mihajlovic (8), ma ha preso un gol in meno (7 contro 8) e, soprattutto, dopo averne incassati 6 nelle prime due gare, nelle ultime tre partite soltanto , per giunta con un po' di fortuna, è riuscito a superare Gianluigi Donnarumma.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di