archivio2016

Montolivo provoca: “Meglio questo Milan di quello 2012/13”

Gianluca Raspatelli

Ecco il confronto lanciato da Montolivo tra questo Milan e il Milan del 2012/2013

PORTIERE

Nel 2012-2013 il portiere titolare del Milan era Christian Abbiati, attualmente secondo portiere. Infatti il titolare è diventato il giovane Gianluigi Donnarumma, dopo la parentesi di Diego Lopez nella scorsa stagione e ad inizio stagione.

DIFESA

Quest'anno la difesa titolare più utilizzata  stata composta da Abate, Alex, Romagnoli e Antonelli. Talvolta ha giocato Zapata al posto di uno dei due centrali, come De Sciglio al posto di uno dei due terzini. Invece nel 2012/2013 con Allegri Zapata era titolare inamovibile in coppia con Mexes, finito nel dimenticatoio con Mihajlovic. I terzini erano Abate e Constant, con l'esplosione di De Sciglio grazie ai continui infortuni di entrambi.

CENTROCAMPO

Nel centrocampo a tre di Allegri il vertice basso era capitan Ambrosini, mentre la mezz'ala destra era Montolivo (attuale capitano) e a sinistra si alternavano Nocerino e Boateng. Ora nel centrocampo a quattro di Mihajlovic Montolivo è uno dei due centrali, affiancato o da Bertolacci o da Kucka. I due larghi sono Honda e Bonaventura, dopo le bocciature e gli addii di Cerci e Suso

ATTACCO

A inizio stagione nel 2012/2013 il centravanti titolare era Pazzini, che poi giocò meno da gennaio per l'arrivo decisivo di Balotelli. Ora Balotelli, dopo il ritorno dal Liverpool, è in fondo alle gerarchie di Mihajlovic. Affianco alla prima punta con Allgrei giocavano El Shaarawy, che esplose quell'anno, e Niang o Robinho. Ora Niang era diventato titolare affianco a Bacca, ma dopo l'infortunio quel posto se lo contendono Menez, Balotelli, Luiz Adriano e Boateng.