archivio2016

Moviola in campo, si comincia! Prime prove a San Siro e Torino

San Siro
Inizia oggi una nuova era per il calcio. Per la prima volta sarà sperimentato il Var: la moviola in campo. Il match del Milan di San Siro avrà questo onore.

Stefano Bressi

Finalmente. Oggi per il calcio inizia una nuova era. Per la prima volta, infatti, durante una partita ci sarà il Var. Durante Milan-Sassuolo a San Siro e Torino-Fiorentina, infatti, sarà sperimentata la "moviola in campo". Detto in maniera tecnica: "video assistenza arbitrale". Rigorosamente offline, quindi senza alcuna influenza su ciò che accade in campo, per ora. L'Italia è uno dei sette Paesi che ospiteranno i test, dice La Gazzetta dello Sport, con l'obiettivo di renderla effettivamente valida per i Mondiali 2018.

Solo nel 2017 la sperimentazione sarà aperta. Per ora i Var (Video assistant referees), uno o due in due partite per ogni giornata, saranno in un piccolo pullman o in una cabina di regia dello stadio, osserveranno sui monitor le immagini provenienti da tutte le telecamere e simuleranno le revisioni di una decisione arbitrale. Ovviamente ancora senza comunicare con il direttore di gara. Il materiale raccolto sarà girato alla FIFA che lo invierà all'Università di Bruxelles per le ricerche statistiche.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di