Rivoluzione nel mondo del calcio che, adesso, entra a pieno titolo nel futuro. Con una decisione storica e, fino ad un paio di anni fa forse impensabile, . Inoltre, ha fatto notare 'La Gazzetta dello Sport' questa mattina in edicola, il Board di Cardiff ha anche riscritto e semplificato le 17 regole, cancellando la 'tripla sanzione' (rigore, rosso, squalifica), e precisando qualcosa su fuorigioco, falli di mano ed altre situazioni. Tutte le novità saranno applicabili, ed applicate, dal prossimo 1° giugno. Quindi, anche ai Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Francia.
archivio2016
MOVIOLA IN CAMPO, si parte
Il nuovo Presidente della FIFA, l'italo-svizzero Gianni Infantino, ha definito l'introduzione della moviola in campo “una decisione storica”, anche se ha specificato: “Non è detto che funzioni, dobbiamo proteggere il calcio ed il flusso di gioco. Ma per una discussione seria servono test”. I tempi per la sua effettiva introduzione si prevedono, infatti, piuttosto lunghi: almeno 24 mesi, con i primi test offline dal 2016-2017, in laboratorio, ma anche in partita, senza, ovviamente, rivelarne i risultati. Poi, dal 2017, in campo, nelle amichevoli, seconde divisioni e tornei nazionali (Serie B e Coppa Italia?). Il primo grande torneo coinvolto potrebbe essere Euro 2020.
Per 'salvaguardare il flusso del gioco', la moviola in campo sarà applicata soltanto in tre casi: 1) il gol, dove si potrà vedere, nell'azione che lo precede, e non troppo lontano nel tempo, se vi sono stati falli, fuorigioco, oppure se la palla è uscita dal campo; 2) il rigore; 3) l'espulsione da 'rosso diretto', con il raro caso della verifica dell'identità. L'ideale applicazione della moviola in campo vorrebbe che sia l'arbitro a decidere il da farsi dopo aver valutato le immagini ma, nei test offline che inizieranno presto, si prevedono tante opzioni per visionare i video. Verrà scelta quella migliore.
Le altre novità. Allegerita, ma non del tutto, la 'tripla sanzione' (il cartellino rosso resterà soltanto in alcuni casi), ed autorizzato il quarto cambio nei tempi supplementari. Sono state riscritte le regole, semplificate, per favorire fair play e chiarezza, con tante novità, per esempio, sui falli di mano, sull'espulsione prima dell'inizio per condotta violenta, per le cure veloci, per i falli fuori campo, la punizione su fuorigioco, il rigore con 'stop' nella rincorsa, il calcio d'inizio ed il fuorigioco in caso di difensore che va oltre la linea di fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA