archivio2016

Napoli-Milan: statistiche e curiosità della gara

Milan-Torino
Dopo il convincente esordio di domenica scorsa a San Siro, i rossoneri sono chiamati a dare continuità contro il Napoli: ecco alcune statistiche e curiosità

Luca Fazzini

Dopo il convincente esordio di domenica scorsa a San Siro, i rossoneri sono chiamati a dare continuità sia sotto l'aspetto del risultato, che dal punto di vista del gioco. Farlo non sarà semplice. Di fronte il Napoli di Maurizio Sarri a caccia dei primi tre punti stagionali dopo il sorprendente pareggio ottenuto sul campo del Pescara di Massimo Oddo. Un banco di prova importante per Mister Montella e i suoi ragazzi. Gara che vi presentiamo attraverso alcune statistiche che ci guideranno fino al fischio d'inizio di sabato sera alle 20.45.

PRECEDENTI A NAPOLI

- Il bilancio dei 68 confronti di Serie A giocati a Napoli vede in vantaggio gli azzurri: 25 successi a 22.

- Il punteggio più frequente nei precedenti tra le due squadre in A è lo 0-0, finale di 19 incontri: il pareggio a reti inviolate non si verifica però dal febbraio 2012.

- L’ultima volta che Napoli e Milan si sono incrociate alla seconda giornata di Serie A risale alla stagione 1962/63: i rossoneri vinsero per 5-1 in trasferta.

STATISTICHE GENERALI

- Il Napoli è stata la squadra con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella prima giornata di questa Serie A (90.2%).

- Il Milan ha dimostrato invece grande concretezza, come dimostrano le tre reti con soli 11 tiri effettuati nel match contro il Torino.

- Entrambe le squadre hanno subito due reti al debutto, nessuna su palla in attiva: il Napoli le ha incassate entrambe nel primo tempo, il Milan nel secondo.

Il rigore trasformato da Bacca nel successo per 3-2 contro il Torino

FOCUS GIOCATORI

- Il Milan è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A, quattro reti in sette gare: contro i rossoneri anche la prima ed unica doppietta dell’attaccante partenopeo nel massimo campionato italiano.

- Carlos Bacca, autore di una tripletta alla prima di campionato (l’ultimo a riuscirci era stato Trezeguet nel 2007), ha realizzato un gol ogni 7.3 palloni giocati nel match di domenica scorsa.

- Giacomo Bonaventura ha segnato al Napoli il primo (11 aprile 2012, con l’Atalanta) e quello che resta il suo ultimo gol (22 febbraio 2016, con il Milan) in Serie A.

- Anche la prima marcatura di Luca Antonelli nel massimo campionato è arrivata contro il Napoli, al San Paolo nell’aprile 2010, quando era al Parma.

ALLENATORI

- Maurizio Sarri ha incontrato quattro volte il Milan in Serie A: una vittoria e tre pareggi.

- Per Montella sarà invece la 10ª sfida al Napoli in Serie A: il bilancio parla di cinque sconfitte, due vittorie e due pareggi.

- Estremo equilibrio tra i due allenatori che si sono sfidati tre volte in A: una vittoria a testa e un pareggio.

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di