archivio2016

NIANG KO, al Milan parte il gioco delle coppie. Quale la migliore?

Redazione

Con Niang ko, in attacco si apre il gioco delle coppie al Milan: chi farà coppia con Bacca? Quattro i candidati: Balotelli, Menez, Luiz Adriano, Boateng

L'ex Montpellier ha dimostrato in questi mesi di essere molto importante grazie ai suoi continui rientri, ai ripiegamenti difensivi e all'ottima copertura del pallone. E' stato in grado di alternarsi nel ruolo di prima e seconda punta, sacrificandosi sull'esterno e garantendo accelerate portentose sul piano fisico. Insomma, sostituirlo non sarà facile e in molti si stanno chiedendo chi farà coppia ora con Bacca.

Il colombiano è il punto fermo di questo Milan e non si discute, partiamo da qua. E allora, chi al suo fianco? Ce lo siamo chiesti e ve lo stiamo chiedendo:

[poll id="67"]

Il primo candidato a sostituirlo con costanza è Mario Balotelli. Se non ora, quando? E' la sua chances, la sua grande opportunità per riprendersi il Milan e il calcio. Ma non è un giocatore che ha caratteristiche simili a quelle di Niang, anzi. Rispetto al francese, Balotelli ha più fisicità e meno corsa, più killer instinct e meno capacità di sacrificio, più visione di gioco ma molta meno intensità. Insomma, con lui il Milan cambierebbe (e molto) il proprio modo di giocare e anche di difendersi e attaccare. Forse il Milan ci guadagnerebbe in fase conclusiva, ma sicuramente ci perderà in termini di copertura.

Il secondo candidato è Jeremy Menez. Il francese è quello più simile a Niang. Fisicità e potenza sono chiaramente differenti, ma il ruolo è lo stesso: entrambi sono abituati a partire da lontano, a sacrificarsi se necessario per la squadra e garantire imprevedibilità. Menez è uno dei pochi in grado di alzare il tasso tecnico della squadra, di creare superiorità numerica con un dribbling e di abbinare corsa a capacità realizzative fuori dal comune (l'anno scorso è stato il capocannoniere e vero trascinatore di un Milan davvero poco 'creativo'). In più potrà destreggiarsi sia da seconda punta che da falso nueve. O chissà, all'occorrenza anche da trequartista. Certo, la condizione fisica è assai precaria e i dubbi sulla sua tenuta fisica sono molti.

Dulcis in fundo, c'è Kevin Prince Boateng. Nato centrocampista, esploso come trequartista con Allegri, ora è una punta a tutti gli effetti. Sull'esterno non ha convinto, mentre da attaccante Mihajlovic gli ha concesso più minuti e chances. Certo, parte molto dietro ai compagni di reparto, favoriti come vice-Niang, ma anche lui potrà dire la sua. Chi farà coppia con Carlos Bacca? A voi la scelta. Ops, a Mihajlovic... e chissà cosa ne penserà Berlusconi...