archivio2016

Occhi cinesi sul Milan: trattativa già nel vivo

Gianluca Raspatelli

C'è un Mister X cinese per il Milan. Si tratta per una quota di maggioranza e Berlusconi ci pensa.

Bee Taechaubol appartiene già al passato. Questa è la tesi sostenuta oggi dalla Gazzetta dello Sport. Infatti ci sarebbe già un'altra trattativa tra Silvio Berlusconi e una cordata cino-americana che sta entrando nel vivo.  La notizia è uscita solo ora per un accordo di riservatezza tra le parti, ma in realtà si tratta di un rapporto che va avanti da circa un anno. La cordata sarebbe composta da un Mister X cinese e dall'advisor Sal Galatioto.

I numeri su cui si tratta sono molto diversi rispetto quelli di Mr. Bee. Il Milan ora viene valutato tra i 600 e i 700 milioni di euro, a differenza del miliardo del broker thailandese. Inoltra il Mister X cinese vuole subito la quota di maggioranza. Berlusconi ha dichiarato più volte di voler tenersi il comando del club, eppure per il momento ha tenuto aperte tutte le porte. Oltre ai numeri, però, cambia anche un'altra condizione fondamentale: in questo caso i fondi ci sono già. Mr. Bee era solo un rappresentante di una cordata che avrebbe dovuto riunire per reperire i fondi per l'offerta. Invece ora la questione è più definita: la cordata c'è già e i fondi sono già disponibili, dunque potrebbe essere una trattativa molto più rapida.

A breve potrebbe arrivare una firma per l'esclusiva. Il passo successivo sarebbe la valutazione dei conti del Milan, che al momento ha 250 milioni di debito.