- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Dopo la finale persa in Coppa Italia, il Milan cerca il riscatto a Doha, dove affronta la Juventus nella Supercoppa Italiana 2016. L'inizio è di marchio juventino, con Sturaro che prova ad impensierire Donnarumma, bravo a bloccare. Poco dopo, ancora il giovane portiere protagonista, con un bell'intervento su un tiro dalla distanza di Mandzukic. Dopo un dominio iniziale, la Juve concretizza: al 18' cross di Pjanic dalla bandierina, Chiellini anticipa tutti e fa 1-0. Il gol del centrale bianconero sveglia il Milan, che inizia a macinare gioco e creare occasioni. Allegri sostituisce l'acciaccato Alex Sandro con Evra, Kucka ci prova di testa, ma è Bonaventura a realizzare, con un bel gol al 38' di testa, che chiude il primo tempo.
Nella ripresa è sicuramente il Milan a partire meglio. Bene i rossoneri nei primi minuti del secondo tempo, con Romagnoli che colpisce una clamorosa traversa. La Juventus prova a ribattere: Khedira impegna severamente Donnarumma, bravo a smanacciare in corner come nella sfida di campionato ad ottobre. Poco dopo, ancora rossoneri, con Kucka vicino al gol su un tiro-cross. Allegri inserisce Dybala e Lemina per Pjanic e Sturaro, mentre Montella toglie Locatelli e inserisce Pasalic. Negli ultimi minuti, grande occasione per Bacca, ma Buffon devia in angolo. Nel finale, le squadre rallentano i ritmi, accontentandosi dei supplementari.
L'avvio dei supplementari è shock: Bonaventura tira, Buffon respinge e il pallone arriva sui piedi di Bacca, che non riesce però ad anticipare clamorosamente il portiere bianconero. Sul finire di prima frazione, escono Abate (crampi) e Bacca, al loro posto Antonelli e Lapadula. Nel secondo tempo supplementare è Dybala a sfiorare in un paio di circostanze il gol, ma il Milan si salva.
Dal dischetto, sbagliano Lapadula, Mandzukic e Dybala: Pasalic segna e regala al Milan la sesta Supercoppa!!
SEGUICI SU: /// /// ///
E' sicuramente Jack Bonaventura il migliore di questo Milan: il rossonero fatica nei primi minuti, ma quando sale in cattedra, il ritmo della squadra cresce. L'ex Atalanta gioca una partita energica e frizzante, dimostrandosi ordinato. Impossibile, ovviamente, non citare il gol che permette momentaneamente al Milan di raggiungere il pareggio sull'1-1. Poositiva anche la partita di Suso: nonostante fatichi inizialmente in fase difensiva, lo spagnolo cresce poi di ritmo e rendimento, propiziando diverse azioni pericolose sulla destra e servendo l'assist decisivo a Bonaventura. Bene, infine, anche Gigio Donnarumma: il portiere rossonero compie una decina interventi, record di stagione, tra cui la bella parata su un tiro dal limite di Khedira. Da sottolineare, inoltre, l'intervento su Dybala nel rigore decisivo.
SEGUICI SU: /// /// ///
E' Mattia De Sciglio uno dei meno positivi in casa Milan: il terzino sinistro non spinge mai in attacco, risultando assente in fase offensiva. In fase difensiva, invece, gioca una gara abbastanza ordinata. Meglio, invece, quando si sposta sulla destra al posto di Abate. Insieme a lui, gara da 5.5 anche per Manuel Locatelli: il giovane centrocampista gioca con personalità, è bravo in un paio di interventi, ma fatica a creare gioco. Inoltre, perde un paio di palloni che si sarebbero potuti rivelare pericolosi. Terzo flop è Carlos Bacca: il colombiano mette grinta e cuore in campo, ma sbaglia un paio di occasioni clamorose, come il colpo di testa schiacciato in area e la mancata zampata ad inizio supplementare.
SEGUICI SU: /// /// ///
Partita tatticamente perfetta per mister Montella, che tiene testa ai bianconeri per 120'. Buono anche l'uso dei cambi, con una precisa considerazione dei supplementari. Azzeccata la scelta di Bonaventura esterno, con una grande partita del numero 5.
SEGUICI SU: /// /// ///
[poll id="421"]
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA