Pioggia di soldi sul Milan: come cambia il calciomercato
Adriano Galliani, ex dirigente del Milan (credits: GETTY Images)
Secondo Silvio Berlusconi, i cinesi investiranno sul Milan 400 milioni in due anni. Tanti soldi per Adriano Galliani, che punterà su giovani di talento
Daniele Triolo
400 MILIONI PER IL MILAN
—
Il Presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, all'uscita dall'ospedale 'San Raffaele' di Milano, ha spiegato come abbia, seppur a malincuore, accettato ai cinesi, a patto, però, che i ricchi magnati asiatici investano, nel calciomercato, almeno 400 milioni in due anni per riportare il Milan ai fasti di un tempo. Pioggia di soldi, dunque, sulla squadra da quest'anno affidata a Vincenzo Montella, ed Adriano Galliani, ora, . Sì, ma come? Quali giocatori punteranno i rossoneri? Vediamoli, reparto per reparto.
SEGUICI:
DIFESA
—
Al fianco di Alessio Romagnoli, il profilo prescelto dovrebbe essere quello di un centrale molto fisico, giovane ma già pronto a giocare ad alti livelli. , classe 1996, in forza al Bayer Leverkusen, un colosso (anche nel giro della 'Nationalmannschaft' di Joachim Löw) dalla grossa struttura fisica e molto prestante, tra i più promettenti dell'intero panorama europeo. L'anno scorso, le 'Aspirine' lo pagarono 8 milioni di euro all'Amburgo: è stato promosso dagli scout mercato rossoneri, e può piacere a Montella per le caratteristiche atletiche e tecniche. Tah rende bene l'idea di che tipo di giocatore il Milan stia cercando per il centro della difesa. Altri profili seguiti, , argentino classe 1990 del Villarreal, e , classe 1994, svedese del Benfica: il costo di entrambi, però, è molto alto.
CENTROCAMPO
—
Anche qui, spazio alla qualità, ed alla gioventù. , classe 1994, è più di un'idea per Montella, ma qui il Liverpool ed il Napoli spingono molto, e non sarà facile per i rossoneri mettere le mani sul calciatore. Piace sempre, molto, anche (1994), ex interista ed in uscita dal Real Madrid, che potrebbe cercare il rilancio personale proprio sull'altra sponda dei Navigli. C'è sempre , venezuelano del Genoa, classe 1988, ma prima dovrebbe uscire qualche centrocampista (). Infine, non vanno dimenticate le opzioni , per il quale, però, la Roma è in trattativa anche con lo Zenit, e quella del brasiliano , allenato da Montella alla Sampdoria. Per dare un pizzico di qualità ed esperienza, da monitorare della Fiorentina.
ATTACCO
—
, per una cifra compresa tra i 25 ed i 30 milioni di euro, perché a Montella piace un attaccante che partecipi di più alla manovra della squadra. Intanto, , classe 1990, 30 reti in Serie B con il Pescara e sul quale i rossoneri puntano molto. Poi c'è , a cui il Milan vorrebbe offrire una maglia da titolare fisso, un progetto tecnico incentrato su di lui, e la possibilità di divenire la stella della squadra. Classe 1995, , mentre ha già detto di 'no' al Napoli. , in uscita dalla Roma. mentre, sullo sfondo, restano i profili di due centravanti di 'peso': del Genoa e del Southampton, che piace però anche Chelsea, Everton (dove Antonio Conte e Ronald Koeman vorrebbero allenarlo di nuovo) ed allo Shanghai Greenland, che gli avrebbe già presentato una proposta di contratto triennale da 15 milioni l'anno.