Pirlo, una carriera in 10 foto: tanti auguri al metronomo dai piedi fatati
MILAN, ITALY - NOVEMBER 03: Andrea Pirlo of AC Milan reacts during the Uefa Champions League group G match between AC Milan and Real Madrid at Stadio Giuseppe Meazza on November 3, 2010 in Milan, Italy. (Photo by Massimo Cebrelli/Getty Images)
37 anni e non dimostrarli. Andrea Pirlo oggi compie gli anni e la Redazione di Pianeta Milan vuole augurargli buon compleanno ripercorrendo la sua carriera in 10 scatti.
Donato Bulfon
Gli esordi
—
Nato il 19 maggio 1979, Andre Pirlo assapora la Serie A a sedici anni con la casacca del Brescia. Andrea è un ragazzo timido e introverso, ma sul campo si trasforma. Le sue grandi qualità tecniche si vedono subito e c'è già chi se n'è accorto tra le grandi squadre.
Potrebbero interessarti anche:
contro la Juventus
a Milanello
Con Mihajlovic,
Vazquez
, vantaggi e svantaggi
Ben Arfa,
L'Inter
—
Dopo aver maturato una discreta esperienza tra Serie A e B con le rondinelle, nel 1998 viene acquistato dall'Inter, che ha intenzione di puntare su di lui per il futuro come fantasista dietro le punte.
La Reggina
—
Spedito a Reggio Calabria nel 1999 per farsi le ossa, Pirlo disputa una grande stagione assieme a Roberto Baronio e Mohamed Kallon, giocando con continuità e segnando anche 6 reti. Il suo ruolo è quello di trequartista.
Il ritorno a Brescia
—
Nel 2000 Pirlo torna all'Inter, ma giocando poco, viene ceduto in prestito a gennaio alla sua vecchia squadra, il Brescia. Ed è qui che Carlo Mazzone, tecnico delle Rondinelle, lo prova in diverse gare nel ruolo di mediano davanti alla difesa.
L'arrivo al Milan
—
Nell'estate del 2001 Andrea Pirlo ha cambiato sponda del Naviglio, passando al Milan per 35 miliardi di lire, cifra coperta in parte dalla cessione in nerazzurro di Drazen Brncic.
Il nuovo ruolo
—
Con i contemporanei infortuni di Gattuso e Ambrosini, Carlo Ancelotti, tecnico dei rossoneri, lo prova con successo nel ruolo di mediano davanti alla difesa. D'ora in poi questo sarà il suo ruolo e lo renderà uno tra i migliori degli ultimi 15 anni.
I successi rossoneri
—
Con i rossoneri, Andrea Pirlo ha conquistato due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe e una Coppa del mondo per club.
La Nazionale
—
Contemporaneamente ai successi con il Milan e con la Juventus, con la Nazionale italiana, Pirlo si è laureato campione del mondo nel 2006 e vice-campione d'Europa nel 2012.
La Juventus
—
Dopo aver indossato per nove stagioni la maglia del Milan, Andre Pirlo nell'estate del 2011 va a parametro zero alla Juventus, con la quale ha una seconda giovinezza. Il suo aiuto in campo contribuisce alla vittoria del campionato proprio ai danni della sua ex squadra. Con i bianconeri, Pirlo vince in totale quattro scudetti, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia.
I New York City
—
Il 6 luglio 2015 Andrea Pirlo lascia la Juventus a parametro zero e si accasa al New York City, con cui attualmente ancora gioca.