archivio2016

PM – BERETTA: “L’accordo per i diritti Tv è stato trovato”

Donato Bulfon

Al termine dell'assemblea ha parlato Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A. Ecco le sue parole, raccolte da ‘Pianeta Milan’.

Al termine dell'assemblea ha parlato Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A. Queste le sue parole, raccolte per ‘Pianeta Milan’ dal nostro inviato Edoardo Lavezzari: "Credo che oggi sia andata bene, l'accordo per una delibera di ripartizione per la stagione in corso, è stato trovato. E' una delibera che distribuisce in maniera equilibrata tra le varie realtà le risorse dei nuovi contratti. C'è una novità significativa, raddoppia la disponibilità massima per il paracadute. Questo passa fino ad un massimo potenziale di 60 milioni. E' una delibera che vale transitoriamente per questa stagione e consentirà di fare una fatturazione provvisoria dalla prossima settimana che si compenserà con l'ultima di maggio. Il lavoro preparatorio delle scorse settimane, oggi perfezionato, ha portato al risultato auspicato. I ricavi incrementali? Prevedono il doppio del paracadute e ci sono dei coefficienti che valgono dalla prima alla decima e poi una parte sostanzialmente per quelle dalla undicesima alla diciassettesima".

Dopo una trattativa durata mesi, è stato trovato quindi l'accordo sui diritti televisivi per la stagione 2015-2016. I voti contrari sono stati solo di Palermo e Chievo. Il paracadute va dai 30 milioni dello scorso anno, ai 60 attuali, che verranno ripartiti in base agli anni di permanenza in Serie A: 25 per chi ha fatto 3 anni su 4 nella massima serie, come ad esempio il Verona; 15 per chi ha fatto 2 anni su 3 e 10 per chi ne ha disputati 1 su 3, come le neopromosse Frosinone e Carpi. Con tre squadre ad averne disputate 3 su 4 il tetto massimo resterebbe comunque a 60: in quel caso di milioni ne andrebbero 20 a testa.

Il valore complessivo dei diritti tv, sale a 1,2 miliardi di euro, cioè il 20% in più del ciclo precedente. A questa somma dovranno essere tolte la mutualità per il sistema e le commissioni a Infront (l'advisor della Lega serie A). Così si arriva a meno di un miliardo netto da distribuire ai 20 club di A.