archivio2016

PRIMAVERA – Domani Cagliari-Milan con un orecchio a Bergamo

Luca Fazzini

Ultimo appuntamento della stagione per la Primavera del Milan, domani a Cagliari. Vincere potrebbe però non bastare per accedere direttamente alle Final Eight

Ultimo appuntamento della stagione – almeno per la regular season – per il Milan Primavera, che domani affronterà il Cagliari in terra serra alle ore 15.00. Sfida cruciale per i rossoneri, che ancora inseguono il secondo posto, attualmente occupato dall’Atalanta. Il futuro dei rossoneri, dunque, dipende anche e soprattutto dalla sfida di Bergamo, dove i nerazzurri ospiteranno il Cesena. Nella scorsa giornata, infatti, i ragazzi di Nava hanno perso il derby in casa contro l’Inter, mentre gli uomini di Bonacina hanno espugnato Udine per 1-0, superando i rossoneri.

Prima di fare calcoli, però, occorrerà assolutamente vincere domani in Sardegna. Nava deve fare a meno di Livieri – squalificato dopo l’espulsione, ancora dubbia, nel derby contro l’Inter –, oltre che di Plizzari (impegno in Nazionale), Turano, Felicioli (infortunati entrambi), Vido e De Santis (convocati da Brocchi). L’avversario non è dei più semplici: fino a dicembre, infatti, gli uomini di Max Canzi guidavano la classifica del girone B, prima di subire una netta flessione che li ha portati all’attuale quinto posto, che permette comunque ai rossoblù di inseguire il posto playoff.

I rossoneri devono vincere a Cagliari, guardando poi cosa succede a Bergamo: in caso di sconfitta o pareggio dell’Atalanta, infatti, Gamarra e compagni accederanno matematicamente alle Final Eight (in programma in Emilia dal 27 maggio al 4 giugno). In caso di successo degli orobici, invece, Milan condannato ai playoff dove si sfideranno tutte le terze e le quarte dei tre gironi, oltre che alle migliori quinte, e da cui usciranno le due squadre che si aggiungeranno a Roma, Palermo, Inter e Juventus, già aritmeticamente qualificate alla fase finale.

Come detto, la squadra sarda ha disputato un ottimo girone d’andata, ma dopo la sconfitta dell’andata proprio contro il Milan al Vismara (gara finita 3-2 al 92’ con gol di Bianchimano) è iniziato il periodo difficile. La squalifica di Murgia, l’ambientamento di Cortesi – arrivato a gennaio dal Como – e una serie di risultati non propriamente felici, soprattutto in trasferta, hanno costretto il Cagliari ha scalare notevolmente la classifica a passo di gambero. Con un successo sul Milan e una serie di risultati favorevoli dagli altri campi, però, il Cagliari può aspirare ai playoff. L’appuntamento per domani è alle 15.00, con diretta su Milan Channel e su Pianetamilan.it!