archivio2016

Primavera – Viareggio, oggi il Cagliari: obiettivo qualificazione

Primavera Milan
Torna in campo domani la Primavera di Cristian Brocchi, che a Monterotondo (GR) affronterà il Cagliari con la possibilità, in caso di vittoria, di porre un'ipoteca sulla qualificazione

Luca Fazzini

Dopo la bella vittoria di ieri contro l'Ascoli, il Milan Primavera torna in campo domani alle 15 a Monterotondo, in provincia di Grosseto, per la seconda partita del girone della Viareggio Cup. La sfida di ieri, iniziata con parecchie difficoltà per i rossoneri, ha poi preso i binari giusti grazie all'espulsione di Quaranta e al rigore di Gamarra che ha dato il via alla rimonta rossonera, conclusa poi da La Ferrara, Crociata e Casiraghi. L'appuntamento di domani sarà altrettanto complicato, se non più impegnativo, poichè opporrà i ragazzi di Brocchi al Cagliari. Gli uomini di Max Canzi, infatti, inseriti nel Girone B in campionato insieme ai rossoneri, sono stati in testa per diversi mesi, salvo poi subire una flessione notevole nelle ultime settimane che ha compromesso l'accesso diretto alle Final Eight e addirittura potrebbe compromettere il raggiungimento dei playoff.

Come se non bastasse, i sardi ieri sono partiti male nella manifestazione, perdendo 2-1 contro i congolesi dell'Ujana. I rossoblù, pur schierando diversi big, tra cui Murgia, assente a lungo in campionato a causa di una squalifica, hanno provato a rientrare in partita con Cortesi, ma il gol è arrivato nel recupero e così gli africani hanno colto la prima, sorprendente, vittoria. Domani, dunque, Arras e compagni sono obbligati a trovare il successo se non vogliono già rischiare di salutare la competizione. I rossoneri, invece, sarebbero certi del passaggio del turno in caso di vittoria, per poi giocarsi il primo posto nella terza ed ultima sfida di domenica.

La gara di ieri ha messo in luce molti elementi positivi per la formazione di Brocchi: su tutti Maldini e Turano in difesa, Mastalli a centrocampo e Crociata e Casiraghi in avanti. Domani il tecnico rossonero potrebbe riproporre un undici simile a quello di ieri, con alcune modifiche: data per certa la presenza di Livieri in mezzo ai pali, in difesa Turano è favorito su Piacentini, mentre Bordi potrebbe tornare titolare al centro, dove ieri la coppia titolare è stata Maldini-Mondonico, che potrebbe comunque essere nuovamente riproposta. La novità più importante potrebbe infatti rivedere la fascia sinistra, dove Llamas potrebbe sostituire Zucchetti, apparso in difficoltà ieri. A centrocampo, Gamarra, El Hilali, Mastalli e Zanellato si giocano 3 maglie in 4, mentre davanti Hamadi e La Ferrara potrebbero essere riproposti titolari con magari Casiraghi al posto di Bianchimano. Pronti, dalla panchina, Agnero ma anche Crociata, che potrebbe riposare ancora in panchina per poi entrare nel secondo tempo e - magari - deliziare il pubblico come ieri, con un gol favoloso.