archivio2016

Probabile formazione: torna il 4-3-3. Ecco il rendimento in stagione

Sinisa Mihajlovic Milan
L'infortunio di Niang e la scarsa verve di Balotelli e Menez, hanno portato il tecnico serbo ad una decisione obbligata: il cambio di modulo: il 4-3-3, già usato in avvio di stagione per sei gare

Luca Fazzini

Tor-Mil

—  

La prima volta del 4-3-3 è a Torino, nel sabato sera granata. Mihajlovic rinuncia a Bacca, appena rientrato dalla Nazionale, e schiera davanti Luiz Adriano con Cerci (alla prima da titolare) e Bonaventura sugli esterni, mentre a centrocampo propone Montolivo da regista e Kucka e Bertolacci da mezzali. Il primo tempo è noioso, nella ripresa invece Bacca entra e segna subito, ma i limiti del Milan vengono a galla ben presto e il Torino ne approfitta pareggiando la gara con Baselli.

Milan: Diego Lopez; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci; Cerci, Luiz Adriano

Mil-Sas

—  

La settimana dopo rappresenta un'altra prima volta per il Milan. A San Siro, infatti, esordisce Gigio Donnarumma, che prevale su Diego Lopez. Mihajlovic, invece, ripropone Bonaventura e Cerci - tra i migliori in campo - ma schiera Bacca al centro dell'attacco, con il colombiano che sblocca la gara al 31' su rigore. Il Sassuolo torna in partita con una punizione di Berardi, ma è Luiz Adriano a salvare i rossoneri con un colpo di testa nel finale.

Mil-Chi

—  

Esattamente un girone fa, il Milan ospita a San Siro il Chievo in un mercoledì uggioso e piovoso a San Siro. Mihajlovic scommette ancora sul 4-3-3, con il trio Cerci-Bonaventura-Honda, e a centrocampo ripropone Bertolacci titolare. Il primo tempo dei rossoneri, però, è scialbo, con attacchi lenti e prevedibili. E' così un singolo episodio, un preciso inserimento di Antonelli, a colorare la serata di San Siro, con Mihajlovic che può sorridere.

Milan: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Montolivo, Kucka, Bertolacci; Cerci, Bonaventura, Bacca.

Laz-Mil

—  

Dopo diversi mesi il Milan ha la possibilità di mettere in fila tre vittorie consecutive. Mihajlovic non vuole sprecare l'occasione, ma l'avversario è tosto. Squadra che vince non si cambia, e così il serbo ripropone gli stessi 11 vincenti in settimana sul Chievo. Gli ospiti partono forte e non si fermano più: Bertolacci trova la rete - la prima in maglia rossonera -, Mexes sigla il raddoppio e Bacca cala il tris dopo un passaggio filtrante magico di Bonaventura. Sinisa può festeggiare: in tre partite il Milan ha conquistato 9 punti.

Milan: Donnarumma; De Sciglio, Alex, Romagnoli, Antonelli; Montolivo, Kucka, Bertolacci; Cerci, Bonaventura, Bacca.

Mil-Ata

—  

Nel miglior momento - probabilmente - della stagione, il Milan ospita a San Siro l'Atalanta per cercare la quarta vittoria consecutiva e mantenere la scia delle big. Mihajlovic ritrova Niang al posto di Bonaventura, con Bacca e Cerci. Sotto gli occhi vigili di Berlusconi, però, i rossoneri non riescono a sbloccarsi e vengono frenati in casa dagli orobici per 0-0. Passo indietro per i meneghini, con il presidente rossonero che a fine partita si reca negli spogliatoi nerazzurri per fare i complimenti agli avversari.

Juv-Mil

—  

Allo Juventus Stadium, il Milan cerca di rialzare la testa dopo il deludente pareggio con l'Atalanta, ma la Juve ha come obiettivo proprio quello di superare i rossoneri e non può fallire. Nonostante un Milan offensivo, con Bonaventura a centrocampo e il trio Bacca-Cerci-Niang, i rossoneri non riescono a trovare il gol e vengono gelati da un guizzo di Dybala che regala i tre punti ad Allegri.

Milan: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Montolivo, Kucka, Bonaventura; Cerci, Niang, Bacca.

PROBABILI FORMAZIONI

—  

In vista di domani, dunque, Mihajlovic potrebbe tornare al 4-3-3. In porta confermatissimo Donnarumma, nonostante da domenica scorsa Diego Lopez sia tornato nell'elenco dei convocati. In difesa Abate e Antonelli sono intoccabili, mentre al centro dovrebbe tornare Romagnoli, assente da un paio di partite. Mihajlovic, in realtà, durante la conferenza stampa di oggi, ha lasciato vivo il mistero, ma si va verso il recupero dell'ex Sampdoria con Alex. A centrocampo, senza Montolivo toccherà a Bertolacci fare da regista, con Kucka e Poli, elogiato dal tecnico, a metà campo. Davanti, invece, Bonaventura e Honda affiancheranno Carlos Bacca.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, Kucka, Poli; Honda, Bonaventura, Bacca.

tutte le notizie di