archivio2016

Profiling Bakayoko: osservatori in Francia, ecco chi è

Bakayoko contrasta Pato in Villarreal-Monaco, Getty Images
Ecco la scheda di Tiemoué Bakayoko, centrocampista difensivo francese del Monaco, ricercato del Milan che lo ha più volte visionato

Redazione

La scheda

—  

Nome: Tiemoué Bakayoko

Età: 22 (17/08/1994)

Ruolo: centrocampista difensivo

Nazionalità: francese

Piede preferito: destro

Valore di mercato: 4,5 milioni (transfermarkt.it)

Squadra di appartenenza: Monaco

Storia: Nato a Parigi ma di origine ivoriana, viene ingaggiato dal Rennes all’età di 14 anni e si afferma subito come uno dei migliori prospetti francesi della sua generazione. Dopo 5 anni a farsi le ossa tra giovanili e squadra riserve, nel 2013 viene aggregato alla prima squadra del Rennes e debutta in Ligue 1 il 24 agosto.

Conclude la stagione con 28 presenze, non male per un ragazzo di 19 anni alla prima esperienza tra i grandi. Le sue ottime prestazioni con il Rennes vengono notate da molti e durante il mercato estivo il Monaco sborsa 8 milioni di Euro per portarlo nel principato. Durante la stagione 2014/2015 non riesce a trovare molto spazio. Il centrocampo monegasco annovera nomi del calibro di Moutinho e Kondogbia e a Bakayoko spetta il ruolo di riserva, riuscendo a collezionare solo 12 presenze in campionato. In compenso arriva l’esordio in Champions League.

La stagione successiva con la partenza di Kondogbia, Bakayoko trova più spazio e le sue prestazioni si fanno sempre più convincenti. La vera consacrazione arriva però all’inizio di questa stagione grazie a due ottime prestazioni nei preliminari di Champions contro Fenerbahce e Villareal, attirando l’interesse dei maggiori club europei.

PER LE CARATTERISTICHE VAI ALLA SCHEDA SUCCESSIVA

Caratteristiche tecniche

—  

184 cm per 72 kg, Bakayoko si presenta come un centrocampista di grande fisico e potenza. Giocatore muscolare, è molto bravo nella fase difensiva dove usa la sua forza e il suo tackle per rubare un’infinità di palloni. E’ molto forte di testa e il ruolo in cui rende di più è sicuramente quello di schermo davanti alla difesa. Per diventare un centrocampista di livello internazionale deve però migliorare in fase di impostazione. Se vogliamo fare un paragone, il giocatore assomiglia al suo connazionale Kanté, anche se ancora gli manca quell’intelligenza calcistica che gli permette di essere sempre al posto giusto al momento giusto.

VAI ALLE SCHEDE SUCCESSIVE

Curiosità e mercato 

—  

L’agente del giocatore ha parlato chiaro durante l’ultima sessione di mercato: «Un mese fa abbiamo avuto un confronto con Vasilyev perché non è stato titolare nelle prime due partite di preparazione per sapere cosa volesse fare di lui il club, Vasilyev ci ha detto di essere molto contento e che una sua partenza era fuori questione. Ma adesso dovrà arrivare una proposta di prolungamento come ci aveva promesso, perché non potremo restare ancora in attesa. Non è nostro obiettivo mettere pressione sul club, ma a un certo punto dovremo ascoltare le proposte di altri club. La Juve ha visionato Tiémoué già tre volte quest’estate, ma lo seguono anche Manchester United, Stoke City, Leicester e WBA».

Da allora, si è aggiunto anche l'interesse del Milan, che ha mandato i suoi osservatori per visionarlo. Per quanto riguarda il costo del cartellino, si parla di 10-12 milioni di euro più bonus, ma considerata la concorrenza e la crescita continua del giocatore, il prezzo è destinato a salire.

Stefano Crocini

TI POSSONO INTERESSARE:

SEGUICI:

tutte le notizie di