archivio2016

Profiling – Brandt, un giovane asso per il Milan del futuro

Julian Brandt, esterno del Bayer Leverkusen (credits: GETTY Images)
Tra i giovani papabili per il Milan del futuro, oltre a Nampalys Mendy, è emerso anche il nome di Julian Brandt, ventenne tedesco del Bayer Leverkusen, che negli ultimi tre anni ha suscitato l'interesse di alcuni club europei

Redazione

La scheda

—  

Nome: Julian Brandt

Età: 20 (2 maggio 1996)

Nazionalità: tedesco

Ruolo: attaccante, ala sinistra

Piede preferito: destro

Prezzo: 16 milioni (transfermarkt.it, aggiornato al 22 luglio 2016)

Squadra: Bayer Leverkusen

Storia: Nato a Brema, Brandt ha mosso i primi calci con Borgfeld, per poi passare all'Oberneuland. Nel 2011 si è trasferito nelle giovanili del Wolfsburg e ad inizio 2014 viene ingaggiato dal Bayer Leverkusen firmando un contratto quinquennale, in scadenza nel 2019. Debutta in Bundesliga il 15 febbraio, nella gara persa contro lo Schalke 04, e il 4 aprile segna il suo primo gol nei professionisti contro l'Amburgo. In Nazionale, il giovane Julian, dopo aver fatto gavetta nelle varie rappresentative giovanili tedesche, ha esordito in Nazionale A nel 2016, in occasione dell'amichevole contro la Slovacchia. Inserito nei preconvocati di Euro 2016, Brandt ha partecipato al torneo olimpico di Rio de Janeiro, perdendo la finale contro il Brasile. Oltre all'argento olimpico ha nel suo palmarès l'Europeo Under 19 vinto nel 2014.

Stefano Sette

Caratteristiche tecniche

—  

Julian Brandt nasce come ala sinistra ma può giocare su entrambe le fasce e può essere schierato come trequartista. Anche se non è dotato di un gran fisico, il tedesco ha una buona visione di gioco, che gli consente di inserirsi in zona gol, e ha dimostrato di essere un buon assist man, risultando decisivo in un paio di partite di Bundesliga. È stato paragonato a Marco Reus e ad Andrè Schurrle. 

Stefano Sette

 

Mercato e curiosità

—  

In passato Brandt è stato seguito dagli osservatori del Chelsea, per conto di Mourinho, del Borussia Dortmund, per conto di Klopp, e del Bayern München. Nell'ultima sessione di mercato varie voci lo hanno voluto anche nel mirino della Juventus.

Stefano Sette

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///

tutte le notizie di