Nome: Sebastien De Maio
archivio2016
PROFILING – DE MAIO: l’idea last minute per la difesa
Età: 28 anni (05/03/1987)
Ruolo: Difensore centrale
Piede preferito: Destro
Prezzo: 3 milioni (Fonte: transfermarkt.it)
Nazionalità: francese e italiana
Squadra: Genoa
Storia: Sebastian De Maio, cresciuto nelle giovanili del Louhans-Cuiseaux e del Nancy, nell'estate 2006 viene acquistato a titolo definitivo dal Brescia, nel quale gioca prevalentemente nella squadra Primavera e riesce ad esordire in Serie B il 17 giugno 2007 nella partita Rimini-Brescia (2-0). L'anno successivo viene ceduto in prestito al Celano Olimpia, squadra abruzzese che milita in C2. Di ritorno al Brescia l'anno successivo, nell'autunno 2009 è sfortunato, dato che subisce la rottura del malleolo che lo terrà fuori dal campo per 3 mesi. Al suo rientro, i lombardi lo prestano di nuovo alla società abruzzese, per farlo recuperare bene dall'infortunio. Nella stagione 2009-2010 riesce a ritagliarsi il suo spazio con le Rondinelle in Serie B, scendendo diverse volte in campo da titolare. L'anno successivo, per la stagione 2010/2011, esordisce in Serie A con il Brescia ma nel mercato invernale passa in prestito fino al termine della stagione al Frosinone, in serie B. Dopo 124 gare in Lombardia e 5 reti, De Maio passa nel giugno 2013 al Genoa, esordendo in un derby contro la Sampdoria. Attualmente è alla terza stagione in rossoblu, con 71 gare giocate e 3 reti.
Caratteristiche tecniche: Gioca come difensore centrale. È molto abile in velocità e nel gioco aereo dati i suo 190 cm di altezza, dove si destreggia abilmente soprattutto nelle mischie da corner. Preciso nelle chiusure e forte fisicamente, è un difensore molto difficile da superare.
Curiosità: De Maio possiede anche il passaporto italiano e si è dichiarato disponibile a vestire la maglia della nazionale italiana. Il 20 giugno 2015 si è sposato a Parigi con la compagna Federica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA