archivio2016

PROFILING: Fellaini, un capellone dai piedi buoni per Mihajlovic

Donato Bulfon

Fellaini potrebbe essere il primo rinforzo (o secondo, dopo il ritorno di Boateng) per Sinisa Mihajlovic e il centrocampo del Milan.

Nome: Marouane Fellaini-Bakkaoui

Età: 28 (22/11/1987)

Nazionalità: belga (con passaporto marocchino)

Ruolo: centrocampista centrale

Piede preferito: destro

Prezzo: 20 milioni (fonte: www.transfermarkt.it)

Squadra: Manchester United

Storia: Nato in Belgio ad Etterbeek da genitori marocchini, Fellaini inizia a giocare all'età di sette anni con l'Anderlecht, per poi passare al Mons, al Royal Francs Borains e al Charleroi. A diciassette anni firma il suo primo contratto da professionista con lo Standard Liegi per poi arrivare nel 2008 in Inghilterra, acquistato per 18,5 milioni di euro dall'Everton, con i quali gioca 5 anni, per 141 gare e 25 gol realizzati. Acquistato nel 2013 dal Manchester United per 31,5 milioni, in due anni e mezzo gioca solo 51 partite, poche da titolare, segnando solo sette gol. Con il tecnico Van Gaal le cose non vanno benissimo.

Caratteristiche: 194 cm per 85 kg, un fisico niente male, capace di giostrare senza problemi in mezzo al campo sia in fase difensiva che offensiva. Il piede è ottimo, cosa che gli permette di essere molto bravo nei calci piazzati ma anche sulle palle alte. Fellaini è famoso anche per i suoi tanti inserimenti in area: lo testimoniano anche i gol realizzati 32 gol in Premier e 15 in nazionale. Qualche riserva la possono dare la discontinuità di rendimento e la poca disciplina tattica, che in questi anni ne hanno rallentato la definitiva consacrazione in terra inglese.

Mercato: Potrebbe essere il primo rinforzo (o secondo, dopo il ritorno di Boateng) per Sinisa Mihajlovic. Un nome importante, quello del belga, che dopo Witsel (troppo costoso), è uno dei principali obiettivi dei rossoneri che più si avvicini a quello che una volta si chiamavano top player. Lo United vuole oltre 20 milioni di euro, il Milan propone un prestito con diritto di riscatto a poco più di 15 milioni. Per il momento la strada è tutta in salita, ma il fatto che giochi poco con i Red Devils potrebbe far cambiare le carte in tavola.

Curiosità: La sua capigliatura molto stravagante, in stile afro, è un segno distintivo della sua personalità. Prima di passare allo United si lamentava delle troppe donne che gli giravano intorno a Liverpool quando indossava la maglia dell'Everton.