archivio2016

Profiling – Grenier: sulle orme di Pirlo, ma quanti infortuni

Edoardo Lavezzari

Clement Grenier, accostato al Milan nel 2014, potrebbe essere il centrocampista ideale per Montella. Ecco tutto quel che dovete sapere sul francese

LA SCHEDA

—  

Nome:  Clèment Grenier

Età’: 25 anni

Piede preferito: destro

Nazionalità’: francese

Prezzo: 6 milioni di euro

Squadra: lione

Ruolo: centrocampista

STORIA:  Nato il 7 gennaio 1991, inizia la propria carriera con il Lione, squadra per la quale ha sempre giocato e dove milita tutt'ora. Già dagli inizi è un calciatore dinamico ed interessante: entra in fretta nel giro della Nazionale. Inizia con l'Under 16 e prosegue passando per ogni categoria fino alla nazionale maggiore, con la quale doveva partecipare al Mondiale in Brasile, saltato a causa di un infortunio rimediato al bicipite femorale. Con la Nazionale maggiore, proprio a causa dei tanti infortuni, è fermo a 5 presenze, ma può vantare in bacheca l'Europeo vinto con la nazionale transalpina nel 2010, valido per la categoria Under 19. Con il Lione ha vinto, giovanissimo la Coppa di Francia vinta nel 2011-2012. Vanta 104 presente in Ligue 1, ma solo 17 nelle ultime due stagioni, quando ha giocato pochissimo a causa dei tanti infortuni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

—  

Giocatore dotato di una grande visione di gioco e una splendida gestione della palla. Come confermatoci direttamente da Federico Casotti, giornalista esperto di calcio francese,  "è un vero e proprio geometra, capace di giocare da regista basso: per questo ricorda un po’ Pirlo. All’apparenza potrebbe sembrare lento, ma non lo è affatto, anzi è rapido nel controllo palla e nell’impostazione. Paragone con Gourcouff? Non direi, ha tutt’altro carattere e mobilità, e addirittura hanno avuto dei contrasti in allenamento: c’è stato un periodo in cui stava venendo fuori il talento di Grenier e Gourcouff invece era fuori forma e gli stava ‘soffiando’ il posto. Non sono mancate le scintille tra i due. Il ragazzo comunque sarebbe un vero e proprio affare per i rossoneri, ha bisogno di lasciare un mondo protetto come quello di Lione per affrontare un’esperienza più stimolante, in grado di tirare fuori tutte le sue qualità e consacrarlo nel calcio dei grandi”.

MERCATO & CURIOSITA'

—  

Negli ultimi due anni il suo valore di mercato, proprio a causa dei tanti infortuni, è calato molto e adesso possono bastare 6 milioni di euro per strapparlo al Lione (che lo vuole cedere solo a titolo definitivo). Il Milan sembra molto interessato e la destinazione piace al ragazzo, ma al momento in vantaggio sembra esserci Torino di Sinisa Mihajlovic. Curiose, però, le parole di Juninho Pernanbucano, che un paio d'anni fa ha dichiarato: “Anche se negli ultimi anni i rossoneri non hanno fato bene, questa per Grenier potrebbe essere l’occasione della vita, il Milan resta una grande squadra che può tornare presto ad alti livelli”.