archivio2016

Profiling – Isco: il sogno rossonero di mezza estate

Isco Real Madrid Milan
Il Milan sta pensando sempre più intensamente a Isco per migliorare la qualità del proprio centrocampo. Può giocare in più posizioni e lascerà il Real.

Stefano Bressi

LA SCHEDA

—  

Nome: Francisco Román Alarcón Suárez (Isco)

Età: 24 anni

Nazionalità: Spagnola

Squadra: Real Madrid CF

Ruolo: Centrocampista – Trequartista

Prezzo: 35 milioni

La musica in casa rossonera è cambiata, con l'arrivo in società dei cinesi. Il Milan di Vincenzo Montella adesso può puntare a giocatori di livello superiore. Il tecnico ama far giocare bene le proprie squadre e quindi sono necessari giocatori bravi, determinati e con qualità, molta qualità. Per questo in via Aldo Rossi si sta lavorando di  sul mercato. Gli innesti arriveranno soprattutto nella parte centrale della difesa e a entrocampo, dove interessa tra tutti Francisco Román Alarcón Suárez, meglio noto come Isco.

LA STORIA

—  

Il giovane Isco cresce, calcisticamente parlando, nelle giovanili del Valencia dove sigla ben 24 reti in 64 apparizioni con la maglia della squadra riserve (Valencia B). Dopo le ottime prestazioni fornite nella squadra B, fa il suo debutto in prima squadra l’11 Novembre 2010 nella partita di Coppa del Re contro il Logroñes, nella quale sigla subito una doppietta. Il suo esordio in Champions, sempre con la maglia del Valencia, risale al 24 Novembre 2010 nella gara vinta 6-1 contro il Bursaspor. Nel mercato estivo del 2011 viene acquistato dal Malaga per una cifra vicina ai 6mln di euro. Nella sua prima stagione ai Boquerones disputa 32 presenze in liga BBVA siglando, inoltre, 5 reti. Nell’anno seguente si rende protagonista di un ottimo campionato nel quale realizza 9 gol in 39 apparizioni totali in liga BBVA, siglando altrettante 3 reti nelle 8 gare disputate in champions. L’ottima stagione disputata dal giovane spagnolo non passa inosservata. Tutti gli occhi dei più grandi club d’Europa vengono puntati su di lui, tanto che nel mercato estivo del 2013 il Real Madrid lo acquista per una cifra intorno ai 30 milioni di euro. Nelle Merengues conta attualmente 148 presenze in competizioni ufficiali, condite da 22 reti totali. Il trequartista classe 1992 è ormai entrato anche nel giro della nazionale spagnola maggiore dove ha collezionato 14 presenze e realizzato 1 gol. Nel suo palmares ci sono due Champions League, un Mondiale per club, una Supercoppa UEFA e una Coppa del Re.

RUOLO E CARATTERISTICHE

—  

Il gioiellino spagnolo di proprietà Real può ricoprire sia il ruolo di mezzala di centrocampo che quello di trequartista. Isco nasce come centrocampista centrale, ma con il passare degli anni è stato trasformato in trequartista, ruolo nel quale riesce a mostrare tutte le sue qualità. Può svariare su tutti i fronti della trequarti grazie alla sua grande rapidità nello stretto e al suo ottimo dinamismo. E’ molto bravo nel dribbling e dispone anche di un ottimo piede. La sua specialità, comunque, non è quella di fare gol ma quella di fornire assist ai compagni. Nonostante le reti siglate in carriera non siano poche, il talentino spagnolo eccelle, in effetti, nell’enorme abilità di fornire ottime palle ai compagni.

MERCATO

—  

La dirigenza rossonera vorrebbe fare un grande regalo a Vincenzo Montella, e la situazione potrebbe rendere la trattativa non troppo complicata. Isco potrebbe realmente fare al caso del Milan. Il Diavolo potrebbe fare un tentativo, visto e considerato che il gioiellino madridista nelle merengues deve affrontare una concorrenza molto agguerrita. Gli ottimi rapporti tra Milan e Real potrebbero, inoltre, favorire la trattativa. La concorrenza, però, è spietata; il trequartista è in uscita dal club spagnolo e su di lui hanno messo gli occhi in tanti, Juventus compresa. Inoltre il Milan non sarà in Europa quest’anno. La mancanza di un palcoscenico importante come quello europeo potrebbe frenare Isco, che in un’intervista dello scorso anno aveva comunque detto di ammirare la Serie A e il Milan. L’ostacolo numero uno è quello della valutazione del ragazzo, che si aggira intorno ai 35 milioni di euro.

Isco in patria viene paragonato a due giocatori. Alcuni lo accostano ad Iniesta, mentre altri sostengono che possa diventare il nuovo Zidane.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:// <![CDATA[

// <![CDATA[

document.write("

");

// ]]>

// ]]>

SEGUICI:

tutte le notizie di