- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Nome: Franck Yannick Kessiè
Età: 19 (19/12/1996)
Piede preferito: ambidestro
Prezzo: 2,8 milioni di euro (fonte: Transfermarkt.it)
Nazionalità: Ivoriana
Squadra: Atalanta
Ruolo: centrocampista centrale, trequartista
Storia: Kessiè viene scoperto e portato in Italia dall’Atalanta, da sempre una delle società più attente e più propense alla scoperta di giovani talenti. L’ivoriano, che ha già esordito in Nazionale maggiore nel settembre del 2014, si è messo in luce con la nazionale under 20 durante la Coppa delle nazioni Africane di categorie convincendo cosi l’Atalanta a puntare su di lui.
Kessiè è stato tesserato in prestito dalla società bergamasca nel gennaio 2015 direttamente dalla Stella Club d'Adjamé, club del suo e, inizialmente, è stato aggregato alla primavera. Il 18 aprile del 2015, in occasione di Roma Atalanta, viene convocato per la prima volta in prima squadra ed a fine stagione viene riscattato per circa 300 mila euro. Nell’estate del 2015 viene ceduto in prestito al Cesena in serie B dove disputa un campionato da protagonista con 37 presenze (play off compresi), 4 gol e 2 assist.
Kessiè nasce come centrocampista centrale e in patria veniva paragonato all’ex Bayern Kouffur; pur non essendo altissimo (180 cm la sua statura) il giovane ivoriano è molto forte sia nei colpi di testa che nello scontro fisico. A Cesena, però, Kessiè si è imposto come mediano dimostrando anche grandissimo dinamismo ed una buona visione di gioco.
In questo momento potrebbe ricoprire tutte le posizioni del centrocampo ed in qualche occasione si è anche avventurato nel ruolo di trequartista con ottimi risultati. Questa sua evoluzione si è basata anche su due componenti non proprio tecniche quali la concentrazione e la personalità, fondamentali per un giovane di talento che vuole affermarsi.
Gaetano De Pippo
Diversi organi di stampa hanno rilanciato nei giorni scorsi la notizia di un vero e proprio derby milanese per assicurarsi le prestazioni del giovane ivoriano; Milan ed Inter infatti hanno già discorsi avviati con l’Atalanta che, a sua volta, sempre aver fissato il prezzo intorno ai 4,5 milioni di euro, cifra tutto sommato abbordabile viste le prospettive del giocatore nonostante i problemi di bilancio delle due società.
Probabilmente Kessiè non è ancora pronto per essere protagonista con maglie pesanti come quelle di Milan o Inter e probabilmente avrebbe bisogno di almeno un anno di ambientamento e di esperienza in serie A in una piazza abituata a valorizzare i giovani. Tuttavia il giocatore andrebbe bloccato adesso, magari in collaborazione con una società amica in modo da non rischiare che il suo valore cresca esponenzialmente nel corso della prossima stagione.
In più il nome del gioiellino ivoriano è finito anche sul taccuino di altre squadre sia italiane che straniere ed è quindi auspicabile agire d’anticipo per assicurarsi un talento molto interessante, soprattutto in prospettiva.
Gaetano De Pippo
© RIPRODUZIONE RISERVATA