archivio2016

Profiling – Kolodziejczak, il pupillo di Emery

Donato Bulfon

Il Milan cerca un difensore per il mercato di gennaio e il nome nuovo è quello del francese Timothee Kolodziejczak, centrale del Siviglia. Conosciamolo meglio

SCHEDA

—  

Nome: Timothee Kolodziejczak

Età: 25 anni (01/10/1991)

Piede preferito: sinistro

Prezzo: 7 milioni (fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Francese - Polacca

Squadra: Siviglia

Ruolo: Difensore centrale/ Terzino sinistro

Storia: Di origini polacche (suo padre è nato in Polonia, ndr), Kolodziejczak inizia a giocare a 7 anni nel Saint Maurice Loos, ma nel 2000 inizia la sua esperienza nel Lens, assieme ad un altro giocatore che poi diventerà famoso, cioè Gael Kakuta, rimanendoci fino al 2008, anno in cui passa al Lione per la cifra di 3 milioni di euro a titolo di prestito oneroso. Esordisce nello stesso anno con la squadra riserve fino a quando, grazie alle belle prestazioni, viene chiamato anche in prima squadra. Fu subito riscattato per la cifra di 2.5 milioni ma in quattro stagioni gioca poco, 12 le sue presenze, tanto che nel 2012 passa al Nizza dove in due anni gioca 82 gare e segna anche 4 gol. Sul finire del mercato estivo del 2014, Timothee passa al Siviglia per 3 milioni di euro, giocando stabilmente, diventando il pupillo del tecnico degli andalusi, Unai Emery, e collezionando 87 presenze e segnando, fino ad oggi, 3 reti. Nella Nazionale francese, Kolodziejczak attraversa tutta la trafila delle nazionali giovanili transalpine, dall'Under-16 sino all'Under-20.

CARATTERISTICHE TECNICHE

—  

Timothee Kolodziejczak è un difensore abbastanza completo: il francese abbina un'ottima caacità di corsa sul lato sinistro del campo, con una buona tecnica specifica e ottime doti atletiche. Molto bravo sulle palle alte e nel gioco aereo, Timothee può giocare sia come centrale difensivo che come esterno arretrato di sinistra.

MERCATO

—  

Al Milan manca un giocatore in grado di far fare il salto di qualità definitivo al reparto e quel giocatore potrebbe essere Timothée Kolodziejczak. Titolare inamovibile nel Siviglia di Unai Emery, in quello Jorge Sampaoli il francese fatica trovare spazio e fin qui ha collezionato solamente 3 presenze, per questo a gennaio vorrebbe cambiare aria. I rossoneri ci starebbero facendo più di un pensiero, anche perchè con un contratto in scandenza nel giugno del 2018 il Siviglia non potrà sparare troppo in alto per il suo classe 1991. Attenzione però alla concorrenza, tutta italiana, di Napoli e Inter che avrebbero messo il ragazzo nel mirino. Il suo soprannome è quello di "Kolo".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///