archivio2016

Profiling – Mendy, aria di freschezza nella mediana rossonera

Redazione

Tra i nomi circolati negli ultimi giorni in casa Milan per sostituire Montolivo, c'è quello di Nampalys Mendy, centrocampista del Leicester City finora poco utilizzato da Ranieri

La scheda

—  

Nome: Nampalys Mendy

Età: 24 (23 giugno 1992)

Nazionalità: franco-senegalese

Ruolo: centrocampista centrale, mediano

Piede preferito: destro

Prezzo: 12 milioni (transfermarkt.it)

Squadra: Leicester City

Storia: Nato a La Seyne-sur-Mer, nel dipartimento di Varo (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), nel 2007 Nampalys si trasferisce dalle giovanili dello Sporting Toulon Var al Monaco, con cui esordisce in Ligue 1 nella stagione 2010-11 che termina con la retrocessione del club monegasco in seconda divisione. Nel successivo biennio diventa titolare fisso, vincendo il campionato di Ligue 2 nel 2012 e diventando vicecampione di Francia l'anno successivo. Nell'estate 2013 si trasferisce al Nice: nei tre anni con gli Aiglons disputa 121 gare (tra Ligue 1, coppe nazionali e coppe europee) segnando 1 gol, prima di trasferirsi in Inghilterra. Dotato di doppia cittadinanza, dal 2009 al 2014 Nampalys ha militato nelle rappresentative francesi Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21. Ha giocato complessivamente 29 incontri, disputando la fase finale del torneo di Tolone nel 2012, chiuso con l'eliminazione ai quarti di finale contro la Turchia (sconfitta per 0-1).

Stefano Sette

Caratteristiche tecniche

—  

Mendy può giocare nelle posizioni di centrale di centrocampo e di mediano davanti alla difesa. Basso (l'altezza è di 168 cm) ma ben strutturato fisicamente, è bravo a intercettare e a recuperare palloni, anche se la velocità non rientra tra i suoi punti di forza. È dotato di un buon dribbling, fa girare la palla velocemente e riesce a resistere alle aggressioni avversarie, anche se ha qualche difficoltà con le palle lunghe.

Stefano Sette

Mercato e curiosità

—  

Arrivato in Inghilterra come alternativa a Kanté, il cartellino di Mendy è stato conteso tra Leicester e West Ham, che aveva offerto al Nice 15 milioni (mezzo milione in meno rispetto ai campioni d'Inghilterra). Ha firmato un contratto di 4 anni (in scadenza nel giugno 2020). Attualmente indisponibile causa infortunio alla caviglia, rientrerà a disposizione il prossimo 19 novembre.

Stefano Sette

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:

/// /// ///