archivio2016

Profiling – Mustafi, una roccia teutonica per affiancare Romagnoli

Donato Bulfon

In gol con la Germania nella prima sfida di Euro 2016, Mustafi ha destato subito l'interesse di diversi club, tra i quali il Milan. Conosciamo l'ex difensore della Sampdoria: storia, caratteristiche tecniche e situazione mercato.

La scheda

—  

Nome: Shkodran Mustafi

Età: 24 anni (17/04/1992)

Piede preferito: Destro

Prezzo: 20 milioni

Nazionalità: Tedesca e Albanese

Squadra: Valencia

Ruolo: Difensore centrale

Storia: Shkodran è cresciuto calcisticamente in Germania, nelle giovanili del Bebra prima, del Rotenburg poi. Il primo club di una certa importanza è stato l'Amburgo, che nel 2009, a diciassette anni, lo cede all'Everton in Premier League, con cui però non scende mai in campo, se non in Europa League. Nel 2012 Mustafi passa in via definitiva alla Sampdoria, con la quale gioca oltre 50 gare in due anni e che gli permettono di conquistare la Nazionale e la convocazione al Mondiale in Brasile del 2014. Le buone prestazioni con la Germania convincono il Valencia ad acquistarlo per 8 milioni nell'agosto del 2014, squadra con la quale il difensore gioca tutt'ora. Con gli spagnoli il bilancio è di 80 presenze e 6 reti realizzate.

Caratteristiche

—  

Mustafi è il classico difensore centrale, molto forte nei colpi di testa e nel gioco aereo. Lo testimonia anche il gol realizzato nella prima gara della sua nazionale agli Europei. Una sua caratteristica è quella dell'anticipo oltre che na grande personalità. Conosce già il campionato italiano avendo già giocato due anni con la Sampdoria e può ricoprire all'occorrenza anche il ruolo di terzino destro.

Mercato e curiosità

—  

Il Milan sta cercando sul mercato un forte difensore centrale che possa affiancare Romagnoli. Il nome nuovo è proprio quello del tedesco Mustafi. , infatti, il Milan avrebbe chiesto informazioni al Valencia sul difensore della Germania, . Mustafi costa almeno 15 milioni di euro, e piace a diversi club italiani, ai rossoneri come anche a Roma, Napoli e Inter. Le buone prestazioni all'Europeo potrebbero far lievitare il prezzo.

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: