archivio2016

Profiling – Schweinsteiger, un panzer per Montella

Donato Bulfon

Un nome, un sogno. E' quello di Bastian Schweinsteiger, che può lasciare il Manchester United, dopo l'epurazione di Mourinho. Sognano Milan e Inter di portarlo in Italia: conosciamolo meglio

LA SCHEDA

—  

Nome: Bastian Schweinsteiger

Età’: 32 anni (01/08/1984)

Piede preferito: destro

Nazionalità’: tedesca

Prezzo: 12 milioni di euro

Squadra: Manchester United

Ruolo: centrocampista

STORIA: Da ragazzo, Bastian è stato una promessa dello sci alpino e ha vinto anche molte gare di questa specialità riservate ai giovani. Inizia a giocare a calcio Bayern Monaco giovanile nel 1998, facendo tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra. Esordisce nel 2002, a diciotto anni, e pian piano si conquista sempre un ruolo più importante in squadra, fino a diventarne un vero e proprio leader. Con i bavaresi gioca per 13 anni, giocando 500 partite e segnando ben 66 reti.  Con la maglia del Bayern Monaco ha conquistato 8 Bundesliga, 7 Coppe di Germania, 2 Coppe di Lega, 2 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea, 1 Mondiale per Club. L'anno scorso il passaggio al Manchester United, per 9 milioni di euro, con il quale gioca 30 gare e segna una rete. Schweinsteiger è leader anche della sua Nazionale: con la Germania gioca 120 gare segnando 25 reti, vincendo il Mondiale dl 2014. Ha lasciato la maglia tedesca dopo l'ultimo Europeo di Francia.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

Caratteristiche tecniche

—  

Bastian Schweinsteiger è un centrocampista completo, molto abile negli inserimenti ed a impostare il gioco; inoltre possiede un tiro molto potente e preciso dalla distanza. Inizia la carriera come ala destra, ma viene schierato in qualche occassione anche terzino destro, per poi essere definitivamente spostato in mediana. Può ricoprire il ruolo di mediano, centrocampista centrale e, in caso di necessità, anche da trequartista.

Curiosità e mercato

—  

L'arrivo di Josè Mourinho al Manchester United ha dato il via a una rivoluzione in casa dei "Red Devils" che sta avendo conseguenze importanti sul calciomercato. Molti i giocatori sbarcati a Old Trafford ancora di più quelli in partenza. Tra questi ci sarebbe anche Bastian Schweinsteiger. Il tedesco, che proprio oggi compie 32 anni, già la scorsa stagione non aveva convinto e con il probabile arrivo di Pogba a Manchester per lui gli spazi sono sempre più ridotti. Per liberarsi di un ingaggio davvero pesante i "Red Devils", pare, siano pronti a svendere il giocatore se non addirittura a cederlo a titolo gratuito.

Per questo diverse squadre si sarebbero fatte avanti, ma secondo il Manchester Evening News in prima fila ci sarebbero proprio Milan e Inter, desiderose di ingaggiare un giocatore di grande classe e carisma, oltre che un vero e proprio guerriero. A pesare, oltre all'ingaggio, sono l'età e soprattutto i tanti infortuni che negli ultimi anni hanno costretto l'ex Bayern Monaco a diversi stop.

Curiosità, Bastian ha un fratello, Tobias, ex calciatore nel ruolo di attaccante. Il 12 luglio 2016, dopo due anni di relazione, si è sposato a Venezia con la tennista serba Ana Ivanovic.