archivio2016

PROFILING – Veretout: un talento francese in saldo

Jordan Veretout, centrocampista dell'Aston Villa che piace al Milan
Veretout è un centrocampista francese dell'Aston Villa entrato nel mirino dei rossoneri per giugno

Gianluca Raspatelli

Nome: Jordan Veretout

Età: 23 anni (1/mar/1993)

Piede preferito: Destro

Prezzo: 8 milioni (Fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Francese

Squadra: Aston Villa

Storia: Nato ad Ancenis, in Francia, è passato dal Bellignè al Nantes nel 2003, a soli 10 anni. Qui Veretout ha fatto tutta la trafila del Settore Giovanile, fino ad esordire in Prima squadra in Ligue 2 nel 2011. Diventa titolare del club dove è cresciuto nella stagione 2011-2012, fino a portarlo alla promozione in due stagioni. Nella stagione 2013-2014 si mette in mostra agli occhi di tutta Europa giocando da titolare col Nantes in Ligue 1. Nell'ultima estate è stato acquistato dall'Aston Villa, che però è in seria difficoltà in campionato. Nel 2013, durante gli anni d'oro col Nantes, vince anche il Mondiale Under 20 con la Francia.

Caratteristiche tecniche: Veretout è un giocatore dotato di ottimi mezzi tecnici. Infatti fa della qualità nei gesti tecnici del dominio palla e del passaggio la sua principale caratteristica, risultando spesso decisivo nella fase di rifinitura. Può giocare sulla trequarti, suo ruolo naturale, ma anche da mezz'ala sinistra in un centrocampo a tre.

Mercato: Veretout è stato acquistato per 10 milioni di euro dall'Aston Villa quest'estate. Ora il club inglese, però, è in difficoltà in Premier League, e con ogni probabilità retrocederà. Il talento francese non ha intenzione di seguire la sua squadra nella serie inferiore, e dunque chiederà la cessione. Il Milan è interessato proprio a questa situazione. Infatti spera di ottenerlo ad un prezzo di sconto rispetto agli 8 milioni di euro della sua valutazione.

tutte le notizie di